• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
OBBLIGHI ED ESENZIONI

Fatturazione elettronica dal 1 luglio sopra i 25mila euro

Fatturazione elettronica dal 1 luglio sopra i 25mila euro
Dal 1 luglio i contribuenti forfettari oltre la soglia dei 25mila euro avranno l'obbligo di fatturazione elettronica. Esenzioni e richiesta di proroga.


Il decreto PNRR 2- pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 100 del 30 aprile- estende, la cui entrata in vigore è appunto prevista per il 1° luglio per quelle con più di 25.000 euro di compensi annui. Il Consiglio nazionale dei commercialisti chiede la proroga per al prossimo gennaio, così da partire dall'inizio dell'anno fiscale. La speranza è di vedere modificata la norma dal Parlamento durante la conversione in legge del decreto.

La fatturazione elettronica si applica:
-a partire dal 1 luglio 2022 per i soggetti che nel 2021 abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi superiori a euro 25.000. 
-a partire dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti.

Sanzioni - Per l'invio tardivo di una fattura elettronica al Sistema di interscambio (SDI) sono previste sanzioni variabili dal 90% al 180% dell’imponibile della fattura o fisse (a partire da 250 euro) se le violazioni incidono sul calcolo delle tasse. Per venire incontro ai contribuenti obbligati dal 1 luglio prossimo, le sanzioni non si applicheranno se la fattura verrà emessa in forma elettronica entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.

La fatturazione elettronica non si applica:
Per tutto il 2022 resta invece il divieto di emettere fatture elettroniche per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria ai fini dell’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate.
L'Agenzia delle Entrate ha già chiarito che i Veterinari non devono emettere le fatture elettroniche con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria. Se le spese in fattura sono miste (in parte fra quelle ammesse alla detraibilità fiscale e in parte non ammesse), la fattura deve comunque essere emessa in formato cartaceo ed entrambe le spese vanno inviate al Sistema TS.

DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022, n. 36
Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

POS: credito d'imposta, sanzioni dal 1 luglio

Fattura elettronica, esenzione confermata nel 2022