• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
RIUNIONE ALLA SOSE

Esperti ISA: le ipotesi di modifica degli indici di affidabilità

Esperti ISA: le ipotesi di modifica degli indici di affidabilità
Si riunisce oggi la Commissione degli esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ex Commissione esperti studi di settore).

Il primo anno di applicazione degli ISA viene esaminato oggi alla Sose, la Società che gestisce per conto dell'Agenzia delle Entrate l'operatività dei nuovi Indici di affidabilità fiscale. Per l'ISA AK22 (Servizi Veterinari) interviene il rappresentante designato dalla Fnovi Giuliano Lazzarini.

All'ordine del giorno figurano alcune ipotesi di modifica degli indici, applicabili a tutti i contribuenti soggetti ad ISA e migliorative. In particolare, la Commissione valuterà la modifica della formula degli indicatori elementari di anomalia, quale l' incidenza delle altre componenti negative nette sulle spese per i professionisti,  con calcolo al netto degli oneri per imposte e tasse.

Se accolta si tratterebbe di una modifica rilevante, in quanto- dalle analisi degli ISA applicati ai Servizi Veterinari e dalle consultazioni avviate dall'ANMVI è emerso che per alcuni contribuenti Veterinari, un importo alto di altri componenti negativi produce un indicatore di anomalia.

Proposta anche la soppressione degli “Indicatori di anomalia basati su banche dati non fiscali” per il periodo d’imposta 2019 e di alcune variabili precalcolate fra le quali il numero di periodi d’imposta in cui è stata presentata una dichiarazione con reddito negativo. In revisione anche le annualità considerate per i redditi pregressi, con una riduzione delle valutazioni a ritroso, da un massimo di 7 anni a 1 anno di imposta precedenti.

Gli esiti della riunione odierna saranno proposte all' incontro dedicato all'Indice Sintetico di Affidabilitaà fiscale delle attività Veterinarie, che si terrà all'Agenzia delle Entrate il 12 novembre per la disamina dell'ISA BK22U, da applicare nel 2020 all'anno d'imposta corrente. Per ANMVI parteciperà il Presidente Marco Melosi.