Il 12 novembre, la Divisione Contribuenti dell'Agenzia delle Entrate analizzerà con i Veterinari il primo anno di applicazione degli Indici di affidabilità fiscale.
L'Indice Sintetico di Affidabilità (ISA) della professione veterinaria sarà riesaminato dall'Agenzia delle Entrate il 12 novembre. L'opportunità di procedere ad un riesame subito dopo il primo anno di applicazione dell'Indice era stata sollevata dalla Commissione Esperti, fin dall'approvazione del modello ISA AK22U. Le difficoltà degli ultimi mesi hanno avvalorato la bontà della richiesta, sostenuta a suo tempo dal rappresentante di categoria Giuliano Lazzarini.
L'ANMVI è stata convocata dalla Divisione Contribuenti per il 12 novembre insieme alla FNOVI La riunione verterà sull'esame e la valutazione dei risultati dell'Indice applicato alle attività veterinarie, in vista della sua evoluzione a BK22U nel secondo anno di applicazione (sull'anno d'imposta 2019).
L'Agenzia delle Entrate metterà pubblicamente a disposizione sul proprio sito web la documentazione della riunione. Per l'ANMVI parteciperà il Presidente Marco Melosi. In vista dell'incontro, ANMVI durante l'estate ha promosso una consultazione invitando i Medici Veterinari ad evidenziare le difficoltà e le incongruenze del nuovo sistema di calcolo dell'affidabilità fiscale.
I riscontri hanno principalmente messo in luce l'esigenza di chiarire alcune voci di compilazione in relazione alla loro incidenza sul punteggio finale di affidabilità. Anche i Medici Veterinari hanno rilevato- come altre categorie professionali- uno scarto fra la congruità sempre raggiunta con il vecchio studio di settore e il punteggio attribuito dal nuovo ISA, nonostante l'attività professionale non abbia subito variazioni economiche e di reddito.