Ripubblicate in Gazzetta Ufficiale le modalità tecniche per la fattura elettronica verso enti del SSN che acquistano farmaci.
Dopo la pronuncia di aprile del TAR Lazio, la Direzione generale della digitalizzazione del Ministero della salute ha modificato il decreto interministeriale del 20 dicembre 2017 (Modalita' tecniche di indicazione dell'A.I.C. sulla fattura elettronica). Le modifiche sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 4 giugno. Modifiche solo per gli acquisti di gas medicinali da parte di enti del SSN- Le modifiche riguardano solamente gli acquisti, da parte di enti del SSN, di gas medicinali, per i quali sarà possibile indicare in fattura il "numero di unita' previste nel contratto di fornitura", mentre per quanto riguarda l'AIC, i fornitori potranno "riportare in piu' righe di dettaglio gli A.I.C. delle diverse tipologie di bombole fornite". La modifica fa seguito al ricorso presentato al TAR del Lazio da alcune aziende produttrici e distributrici di ossigeno terapeutico; ricorso accolto dal Tribunale che ha ravvisato -per quanto concerne le informazioni in fattura dei gas medicinali- difficoltà tecniche del sistema di fatturazione elettronica, disponendo pertanto la modifica del decreto 20 dicembre 2017.
Cosa non cambia- Dal 1 gennaio di quest'anno nelle fatture elettroniche emesse nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale per acquisti di prodotti farmaceutici e' obbligatorio indicare il codice AIC (di Autorizzazione all'immissione in commercio) e il quantitativo. Le fatture così emesse vengono messe a disposizione dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) per l'assolvimento dei suoi compiti istituzionali.
In assenza di queste informazioni in fattura, la legge vieta agli enti del Servizio sanitario nazionale di effettuare il pagamento dei farmaci acquistati.
Modalita' tecniche- Il Mef e il Ministero della Salute hanno definito per decreto le modalità tecniche per l'indicazione dell'AIC sulla fattura elettronica Lo stesso decreto ha definito le modalità tecniche con le quali l'AIFA può accedere alle fatture elettroniche e ai dati di sua competenza sugli acquisti dei farmaci.