Modello e istruzioni dall’Agenzia delle Entrate. Presentazione entro il 31 ottobre per il periodo d’imposta 2017.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Modello Irap 2018, da utilizzare per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive (Irap, disciplinata dal Dlgs 446/1997). Il presupposto dell’imposta -benchè controverso e soggetto ad orientamenti difformi da parte della giurisprudenza tributaria- per l’Agenzia va inteso come “l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi”. Il suo periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi.
Oltre al Modello, sul sito dell’Agenzia è disponibile anche una brochure con le istruzioni dettagliate per la dichiarazione dell’Imposta.
Chi è tenuto - Rientrano fra i soggetti tenuti a presentare la dichiarazione Irap le persone fisiche esercenti arti e professioni titolari di redditi di lavoro autonomo (articolo 53, comma 1, del Tuir il Testo Unico delle Imposte sui Redditi) e le società semplici ( in nome collettivo e in accomandita semplice e quelle equiparate (articolo 5 del Tuir), comprese le associazioni costituite tra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni. Il Tuir richiede la dichiarazione Irap anche agli esercenti attività di allevamento di animali e che determinano il reddito secondo un particolare calcolo (descritto nell’articolo 56, comma 5 del Tuir) che tiene conto del numero dei capi allevati.
Quando e come presentare il modello Irap - Deve essere presentato in via telematica da persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del Tuir), entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Ai fini della presentazione assume rilevanza “ soltanto la data di chiusura del periodo d’imposta”. La dichiarazione telematica può essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate direttamente dal dichiarante oppure tramite un intermediario abilitato. Si considera presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova della presentazione della dichiarazione è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata sempre per via telematica.
Chi è esonerato- Sono invece esonerati dalla dichiarazione Irap i contribuenti esercenti attività d'impresa, arti o professioni che hanno aderito al c.d. regime forfetario agevolato (articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n.190). Sono altresì esonerati, i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che abbiano aderito al regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (articolo 27 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98). Per i soggetti colpiti da eventi sismici, calamitosi o alluvionali, si consiglia di prendere visione delle istruzioni diffuse dall’Agenzia, essendo state accordate- fino a termini temporali diversi per ciascuna avversità- le sospensioni dei versamenti e degli adempimenti tributari.