• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31385

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MILLEPROROGHE

Obbligo Pos: anche il Senato lo rinvia, ma è mini-proroga

Obbligo Pos: anche il Senato lo rinvia, ma è mini-proroga
Il Senato ha dato il via libera alla proroga dell'obbligo per imprese e professionisti di dotarsi di POS. Slittamento di tre mesi.
L'entrata in vigore della disposizione slitta dal 1º gennaio 2014 al 30 giugno 2014, per consentire alla platea degli interessati di adeguarsi al nuovo obbligo.
Grazie ai due emendamenti (8.0.1 e 9.67 dei senatori Hans Berger e Andrea Augello) al ddl Milleproroghe, approvati ieri pomeriggio dall'Aula di Palazzo Madama, professionisti e imprese avranno sei mesi in più di tempo per adeguarsi all'obbligo di installare il POS nei propri studi e nelle aziende, previsto dall'articolo 15 del DL 179/2012, convertito nella Legge 221/2012.

Le norme attuative dell'obbligo di accettare pagamenti mediante POS sono state definite dal DM 24 gennaio 2014 pubblicato solo pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale, e che entrerà in vigore il 26 marzo 2014. Slitta così di poco più di tre mesi la scadenza prevista al 28 marzo.

Il mini-rinvio, che allinea la scadenza per i grandi studi a quella già prevista per tutti gli studi e i negozi, è frutto di un compromesso tra Senato e Governo. In commissione Affari costituzionali i senatori avevano votato una proroga più lunga, fino al prossimo anno, ma con il parere contrario del Governo. In Aula il Governo ha accettato il rinvio, ma a condizione che fosse limitato al prossimo 30 giugno.

Inserito nel disegno di legge di conversione del decreto legge 150/13, cosiddetto Milleproroghe, il mini-rinvio dovrà affrontare adesso l'esame della Camera. La ratifica del provvedimento deve avvenire entro il 28 febbraio.