• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


DECRETO AIC

Autorizzato Emdofluxin, nuovo farmaco iniettabile

Autorizzato Emdofluxin, nuovo farmaco iniettabile
La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale Emdofluxin 50 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Emdofluxin 50 mg/ml per attenuare l'infiammazione e ridurre la febbre in bovini, suini e cavalli. Titolare della AIC è la farmaceutica belga Emdoka, mentre l'azienda produttrice e responsabile dei lotti è Produlab Pharma dei Paesi Bassi. Quanto alla composizione del medicinale ogni millilitro contiene 50 mg di Flunixin. 

Confezioni autorizzate e numeri di AIC -
Una scatola contiene un flaconcino da 50 ml - AIC 105411019
Una scatola contiene un flaconcino da 100 ml - AIC 105411021
Una scatola contiene un flaconcino da 250 ml - AIC 105411033

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato nei cavalli per attenuare l'infiammazione e il dolore associati a disturbi muscoloscheletrici e per attenuare il dolore viscerale associato a colica. Nei bovini il medicinale è indicato per ridurre i segni clinici durante le infezioni respiratorie in associazione con terapia antiinfettiva appropriata. Il farmaco è indicato nei suini come terapia aggiuntiva nel trattamento della sindrome MMA (mastite - metrite - agalassia) nelle scrofe e per ridurre la febbre durante le infezioni respiratorie in associazione con terapia antiinfettiva appropriata.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 36 mesi. Dopo la prima apertura del confezionamento primario la validità è di 28 giorni. 

Tempi di attesa - Nei cavalli per le carni e visceri il tempo di attesa è di 10 giorni, mentre l'uso non è autorizzato in animali che producono latte per il consumo umano. Nei bovini, a seguito della somministrazione endovenosa, il tempo di attesa per le carni e visceri è di 10 giorni mentre per il latte è di 24 ore. Mentre a seguito della somministrazione intramuscolare il tempo di attesa per carni e visceri è di 31 giorni mentre per il latte 36 ore. Nei suini il tempo di attesa per carni e visceri è di 20 giorni. 

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

DECRETO N. 83/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Emdofluxin 50 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, suini e cavalli