• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
DECRETO AIC

Autorizzato un nuovo antiparassitario iniettabile

Autorizzato un nuovo antiparassitario iniettabile
La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale Moxisolv LA 100 mg/ml soluzione iniettabile per bovini.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Moxisolv LA 100 mg/ml per il trattamento e prevenzione di infestazioni miste dovute a nematodi gastrointestinali, respiratori e da parassiti artropodi nei bovini. Titolare della AIC è la farmaceutica irlandese Bimeda. Quanto alla composizione del medicinale, ciascun millilitro contiene Moxidectina 100 mg.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC -
1 flacone da 50 ml A.I.C. 105652010 e 1 flacone da 200 ml A.I.C. 105652022.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato per il trattamento e la prevenzione di infestazioni miste dovute ai seguenti nematodi gastrointestinali, nematodi respiratori e determinati parassiti artropodi, quali: Nematodi gastrointestinali immaturi e adulti - Haemonchus placei, Haemonchus contortus, Ostertagia ostertagi (incluse le larve inibite), Trichostrongylus axei, Trichostrongylus colubriformis, Nematodirus helvetianus (solo adulti), Nematodirus spathiger, Cooperia surnabada, Cooperia oncophora, Cooperia pectinata, Cooperia punctata, Oesophagostomum radiatum, Bunostomum phlebotomum (solo adulti), Chabertia ovina (solo adulti), Trichuris spp. (solo adulti). Nematodi immaturi e adulti del tratto respiratorio: Dictyocaulus viviparus Larve di ditteri (larve migranti): Hypoderma bovis Hypoderma lineatum Pidocchi: Linognathus vituli Haematopinus eurysternus Solenopotes capillatus Bovicola bovis (riduzione dell'infestazione) Acari della rogna: Sarcoptes scabiei Psoroptes ovis Chorioptes bovis (riduzione dell'infestazione) La moxidectina svolge un'azione persistente e protegge gli animali per un determinato periodo di tempo dall'infezione o dalla reinfezione con i seguenti parassiti, per il periodo indicato: Specie: Durata di protezione (giorni): Dictyocaulus viviparus 120 Ostertagia ostertagi 120 Haemonchus placei 90 Oesophagostomum radiatum 150 Trichostrongylus axei 90 Linognathus vituli 133 Il medicinale veterinario è efficace contro le larve di Hypoderma al momento del trattamento, ma non ne è stata accertata la persistenza dell'attività contro Hypoderma. Se il medicinale veterinario venisse somministrato prima della conclusione della sciamatura, potrebbe essere necessario ricorrere a un trattamento complementare con un prodotto efficace contro Hypoderma. Non sono stati stabiliti periodi di efficacia persistente per le specie di parassiti diverse da quelle incluse nell'elenco di cui sopra. Pertanto, la reinfezione di animali al pascolo contaminati da parassiti diversi da questi citati, rimane possibile prima della conclusione del periodo minimo di persistenza di 90 giorni dimostrato per determinate specie.

Specie di destinazione - bovini di peso tra 100 e i 500 kg.

Tempo di attesa – Per le carni e le frattaglie il tempo di attesa è di 108 giorni, mentre il medicinale non è autorizzato per l'uso in animali che producono latte per il consumo umano. Il Ministero raccomanda di non usare in femmine gravide destinate alla produzione di latte per il consumo umano prima di 80 giorni dalla data presunta del parto. Il tempo di attesa si basa su una singola iniezione sul sito auricolare di trattamento

Periodo di validità - Il medicinale confezionato per la vendita ha 2 anni di validità; dopo la prima apertura del confezionamento primario il medicinale ha validità di 28 giorni.

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria ripetibile.

ESTRATTO DEL DECRETO N. 79/2023
Autorizzazione l’immissione in commercio del medicinale Moxisolv LA 100 mg/ml Soluzione iniettabile per bovini