Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Otisur 23mg/ml + 5,0 mg/ml + 5500 UI/ml gocce auricolari, sospensione per gatti e cani. Il Ministero della salute ha approvato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Otisur 23mg/ml + 5 mg/ml + 5500 UI/ml gocce auricolari, sospensione per gatti e cani. Il titolare dell'AIC è la società farmaceutica irlandese Chanelle.
Confezioni autorizzate - E' stato autorizzato dal Ministero il flacone che contiene 15 ml A.I.C. 105615013 e il falcone che contiene 30 ml A.I.C. 105615025.
Composizione - Ogni ml contiene 23 mg di miconazolo nitrato, equivalente a 19,98 mg di miconazolo; 5 mg di prednisolone acetato, equivalente a 4,48 mg di prednisolone; 5500 UI di polimixina B solfato.
Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato per il trattamento dell'otite esterna e di piccole infezioni cutanee superficiali miste provocate dai batteri e funghi sensibili a miconazolo e poliximina B. Tratta nello specifico le infezioni causate da: batteri Gram-positivi: Staphylococcus spp. e Streptococcus spp. ; batteri Gram-negativi: Pseudomonas spp. ed Escherichia coli; funghi: Malassezia pachydermatis, Candida spp., Microsporum spp. e Trichophyton spp. E' indicato per il trattamento delle infestazioni da Otodectes cynotis (acaro dell’orecchio) dove è presente un'infezione concomitante da batteri e funghi sensibili a polimixina B e miconazolo.
Validità - Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, dopo la prima apertura del confezionamento primario è di 3 mesi.
Regime di dispensazione - Il medicinale veterinario è soggetto a prescrizione, per tanto è da vedersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile.
Modalità di somministrazione - Somministrare sotto il controllo o la diretta responsabilità del veterinario responsabile.