• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
DECRETO AIC

Bursite infettiva, autorizzato immunizzante per broiler

Bursite infettiva, autorizzato immunizzante per broiler
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Primun Gumboro W2512 liofilizzato per somministrazione in acqua da bere per polli.

Il Ministero della Salute ha autorizzato il medicinale veterinario Primun Gumboro W2512 Liofilizzato per somministrazione in acqua da bere per polli. Titolare della AIC è la farmaceutica spagnola Laboratorios Calier. Quanto alla composizione del medicinale, ogni dose contiene il virus della bursite infettiva (Infectious Bursal Disease, IBD) aviare vivo attenuato, ceppo intermedio plus
IBDV_2512, 1,5 - 3,0 log10 EID50.  EID50, dose infettante embrione 50%.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC
1 flaconcino da 1.000 dosi - AIC N. 105624011
10 flaconcini da 1.000 dosi - AIC N. 105624023

Indicazioni terapeutiche- Il medicinale indicato per l'immunizzazione attiva di polli broiler con anticorpi di derivazione materna (Maternally-Derived Antibody, MDA) al fine di ridurre la mortalità, la malattia clinica e le lesioni acute a carico della borsa di Fabrizio associate all'infezione causata da ceppi molto virulenti dei virus della bursite infettiva.

Immunità -
Inizio dell'immunità: 14 giorni dopo la vaccinazione.
Durata dell'immunità: 28 giorni.

Specie di destinazione - Polli (boiler);

Tempi di attesa: Zero giorni

Periodo di validità del medicinale- Confezionato per la vendita: 2 anni; dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore;

Regime di dispensazione:
Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.