Il Ministero della Salute ha autorizzato l’immissione in commercio del medicinale veterinario ad azione immunologica Fencovis sospensione iniettabile.
Con procedura decentrata, è autorizzato in Italina il medicinale veterinario ad azione immunologica Fencovis sospensione iniettabile per manze e vacche in gestazione. Titolare della AIC è la farmaceutica Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH. Il
decreto autorizzativo della Direzione Generale dei Farmaci Veterinari dettaglia le confezioni autorizzate e il numero di AIC.
Fencovis può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Principio attivo- Ogni dose da 2 ml contiene i principi attivi: E. coli inattivato che esprime adesina F5 (K99), ceppo O8:K35 (PR ≥ 1); Rotavirus bovino inattivato, sierotipo G6P1, ceppo TM-91 (PR ≥ 1); Coronavirus bovino inattivato, ceppo C-197 (PR ≥ 1). PR (potenza relativa) indica il livello di anticorpi nei sieri di cavie vaccinate determinato mediante ELISA a confronto con il siero di riferimento ottenuto dopo la vaccinazione di cavie con un lotto di vaccino che ha superato positivamente la prova di challenge negli animali di destinazione.
Indicazioni terapeutiche- Il medicinale veterinario Fencovis è indicato nell'immunizzazione attiva di vacche e manze in gestazione per stimolare lo sviluppo di anticorpi contro rotavirus bovino, coronavirus bovino e E. coli che esprime adesina F5 (K99) e per aumentare il livello di immunità passiva dei vitelli contro la diarrea neonatale causata da rotavirus bovino, coronavirus bovino e E. coli che esprime adesina F5 (K99).
Nei vitelli cui viene somministrato per la prima settimana di vita colostro e latte proveniente da bovine vaccinate, studi di laboratorio condotti con ceppi challenge eterologhi (un ceppo G6 BRV, un ceppo BCV
e un ceppo K99 di E. coli) hanno dimostrato che questi anticorpi:
- prevengono la diarrea neonatale causata da rotavirus bovino e E. coli che esprime adesina F5 (K99),
- riducono l’incidenza e gravità della diarrea neonatale causata da coronavirus bovino,
- riducono l’eliminazione fecale di virus in vitelli con infezione da rotavirus bovino e coronavirus bovino.
Inizio dell’immunità - In vitelli cui viene somministrato colostro proveniente da manze o vacche vaccinate, l’immunità passiva inizia con l’assunzione di colostro e dipende dal fatto che i vitelli ricevano una quantità sufficiente di colostro dopo la nascita.
Durata dell’immunità- I vitelli, cui viene somministrato per la prima settimana di vita colostro e latte proveniente da madri vaccinate, sono protetti da rotavirus bovino per 7 giorni e da coronavirus bovino per 14 giorni. La durata dell’immunità contro le infezioni causate da E. coli che esprime adesina F5 (K99) non è stata studiata in quanto questa malattia è solitamente osservata in vitelli di età inferiore a 3 giorni e la
suscettibilità ai ceppi enterotossici di E. coli è età dipendente.
Tempi di attesa- Zero giorni.
Periodo di validità - Medicinale veterinario confezionato per la vendita: 2 anni; dopo prima apertura del confezionamento primario: 10 ore.