Anche l'Italia pubblica l'elenco dei siti autorizzati alla vendita on line di medicinali veterinari. Acquistabili solo alcune categorie di prodotti senza obbligo di ricetta.
Sono disponibili sul sito web del Ministero della salute gli elenchi delle farmacie, degli esercizi e dei distributori nazionali, autorizzati alla vendita on line di medicinali veterinari senza obbligo di prescrizione,così come previsto da normativa vigente. La ricerca può essere effettuata per località, tipologia (farmacia, grossista, parafarmacia), denominazione commerciale del rivenditore e per sito web. La ricerca restituisce le informazioni complete di ciascun rivenditore, compreso il documento di autorizzazione all'attività di commercio on line.
La verifica di legalità- La ricerca dal sito del Ministero della Salute restituisce soltanto rivenditori autorizzati. E' possibile verificare la legalità anche in caso di collegamento al sito del rivenditore proveniendo da navigazione sul web: se il sito riporta il logo europeo, cliccandoci sopra si raggiunge la pagina del Ministero della Salute.
On line in tutta la UE- È possibile acquistare medicinali veterinari online nell'Unione Europea (UE). I veterinari, gli allevatori e i proprietari di animali domestici possono acquistare solo da rivenditori online registrati presso le autorità nazionali competenti negli Stati membri dell'UE, per ridurre il rischio di acquistare medicinali di qualità scadente. La Commissione Europea ha introdotto un logo che appare sui siti web di questi rivenditori registrati.
La richiesta di iscrizione all’elenco deve essere inoltrata al Ministero della Salute dai rivenditori interessati alla vendita on line. Buying veterinary medicines online (elenco rivenditori autorizzati in ogni Stato Membro)