Dalla metà del mese di aprile saranno in commercio tre lotti del medicinale veterinario Metacam sospensione orale cane e sospensione orale gatto le cui confezioni non riportano nel foglietto illustrativo una avvertenza di recente approvazione.
Saranno in commercio, dalla metà di questo mese, tre lotti del medicinale veterinario Metacam sospensione orale cane e sospensione orale gatto le cui confezioni non riportano nel foglietto illustrativo una avvertenza di recente approvazione. Il Ministero della Salute ha autorizzato l'azienda titolare della AIC alla commercializzazione, con l'impegno a comunicare ai Medici Veterinari il contenuto della recente avvertenza. Impegno assolto da Boehringer Ingelheim Animal Health Italia con una comunicazione inviata ad Anmvi, Fnovi e Fofi, riportante l'avvertenza e il dettaglio dei lotti interessati
I tre lotti del medicinale in commercio dal 6 aprile C54561 Metacam 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti e porcellini d’India - flacone da 3 ml (AIC n. 104378322) C58535 Metacam 1,5 mg/ml sospensione orale per cani - flacone da 10 ml (AIC n. 104378068) C68081 Metacam 1,5 mg/ml sospensione orale per cani - flacone da 32 ml (AIC n. 104378106)
L'avvertenza non ancora presente nel foglietto illustrativo “Il prodotto può causare irritazione agli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e abbondantemente con acqua.” L'avvertenza non figura ancora nel foglietto illustrativo nella sezione “Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario”. Pertanto l'azienda chiede la collaborazione dei Medici Veterinari nel comunicare ai proprietari, all’atto della prescrizione, tale avvertenza.
Disponibilità del prodotto dai 4 ai 6 mesi In base alle previsioni di vendita, Boehringer Ingelheim Animal Health Italia ha comunicato che questi lotti rimarranno disponibili sul mercato per un periodo limitato, dai 4 ai 6 mesi.