Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Zootyl, polvere per uso in acqua da bere per suini, polli e tacchini.
Titolare della AIC la ditta Zoopan - Produtos Pecuários. Ogni gr di prodotto contiene il principio attivo Tilosina tartrato 945 000 UI.
Il prodotto è indicato nei polli (polli da carne, galline ovaiole) per il trattamento e la metafilassi di malattie respiratorie croniche (CRD) e per il trattamento dell'enterite necrotica causata da Clostridium perfringens. Nei tacchini può essere utilizzato per il trattamento e la metafilassi della sinusite infettiva. Infine nei suini per il trattamento dell'enterite proliferativa suina o ileite, causata da Lawsonia intracellularis. La presenza della malattia nella mandria deve essere stabilita prima del trattamento metafilattico.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di zero giorni nei polli e suini, 1 giorno nei tacchini. Zero giorni invece per le uova. Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 1 anno, dopo la prima apertura è di 28 giorni, dopo la ricostituzione è di 24 ore.
Confezioni autorizzate e numeri di AIC: Sacchetti da 100 g A.I.C. 105319014 Sacchetto da 1 Kg A.I.C. 105319026
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
------------- Comunicato Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario ZOOTYL 945 000 UI/g polvere per uso in acqua da bere per suini, polli e tacchini DECRETO N. 141 DEL 25/11/2020