La Camera ha approvato una risoluzione contro "l'inarrestabile dilagare di nuove sostanze psicoattive di origine sintetica di cui il fentanyl è un pericoloso esempio".
La questione Fentanyl si è chiusa a Montecitorio con l'approvazione di una risoluzione per contrastare il fenomeno, alla presenza del Sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, che ha in parte accolto e in parte respinto gli impegni, puntualizzando quelli già in essere.
Il fentanyl è un oppiaceo sintetico, usato come potente antidolorifico per la gestione del dolore, specialmente quello oncologico mentre in combinazione con altre sostanze viene impiegato come anestetico. Nel dibattito parlamentare è stato segnalato anche un derivato del fentanyl, il carfentanil, "che come farmaco ha trovato largo impiego nella pratica veterinaria per immobilizzare animali di grandi dimensioni, come gli elefanti".
Al di fuori degli utilizzi consentiti, "questo potente oppiaceo è stato intercettato dal mercato della produzione e commercio illegale"- fa notare la risoluzione dei deputati di Fratelli d'Italia, poi approvata. La diffusione come droga è nota da tempo in altri Paesi, come il Regno Unito, dove l'Ufficio per le statistiche nazionali ha rilevato 27 decessi per abuso di carfentanyl utilizzato esclusivamente in veterinaria come tranquillante per gli animali di grossa taglia. In Italia invece, "non si conosce esattamente quanto il fenomeno si sia diffuso".
Il Sottosegretario alla Salute Sandra Zampa, ha evidenziato la sicurezza della detenzione del medicinale fentanyl nelle strutture del Servizio sanitario nazionale, secondo le normative in materia di custodia degli stupefacenti. Il contrasto all'impiego non autorizzato del fentanyl è condotto a livello transnazionale ed è già attivo un tavolo interistituzionale al dipartimento per le politiche antidroga, sull'uso illegale di oppioidi sintetici.
La risoluzione approvata a Montecitorio, impegna in primo luogo il Governo a promuovere campagne informative per contrastare le droghe di origine sintetica di nuova diffusione come il fentanyl. Il Parlamento chiede anche di convocare la Conferenza nazionale antidroga per analizzare la diffusione di queste sostanze e individuare eventuali correttivi legislativi. Infine, impegna il Governo ad aggiornare costantemente le «Tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope» e gli strumenti dei laboratori di analisi per consentire alle forze di polizia la rilevazione e il controllo di queste sostanze.