• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RICETTA ELETTRONICA

Stupefacenti e normativa: precisazioni dalla DGSAF

Stupefacenti e normativa: precisazioni dalla DGSAF
Prescrizione cartacea per i medicinali ex DPR 309/1990 e normativa invariata per l'approvvigionamento e la conservazione delle ricette.


La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha precisato oggi che la prescrizione di medicinali stupefacenti e psicotropi "resterà cartacea conformemente alle sezioni delle tabelle del DPR 309/1990".

La precisazione è contenuta in una circolare indirizzata ai Medici Veterinari e ai Farmacisti (rispettivi Ordini e organizzazioni) ai distributori, ai Servizi Veterinari, al Nas e alla Guardia di Finanza.

La nota ministeriale spiega che l'emanando decreto ministeriale di attuazione della tracciabilità veterinaria elettronica si applica anche ai medicinali stupefacenti e psicotropi, ma "limitatamente alla fase distributiva", quindi non a quella di prescrizione a cura del Medico Veterinario.

Infine, la DGSAF fa presente che "tutte le norme applicabili sia ai medicinali veterinari che agli stupefacenti rimangono in vigore, comprese quelle relative all'approvvigionamento da parte del veterinario e alla conservazione delle ricette".

pdfNOTA_DGSAF_STUPEFACENTI_E_RICETTA_ELETTRONICA.pdf55.96 KB