• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

AUTORIZZAZIONE IN GU

Nuove AIC di antiparassitari per cani, gatti e furetti

Nuove AIC di antiparassitari per cani, gatti e furetti
Autorizzati dal Ministero della salute due nuovi antiparassitari per cani, gatti e furetti. Con procedura di mutuo soccorso, il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Prinovox, soluzione spot-on, disponibile nei seguenti dosaggi: 40 mg + 4 mg per gatti piccoli e furetti; 80 mg + 8 mg per gatti grandi; 40 mg + 10 mg per cani piccoli; 100 mg + 25 mg per cani medi; 250 mg + 62,5 mg per cani grandi; 400 mg + 100 mg per cani molto grandi. Titolare della AIC la società Bayer S.p.A. I principi attivi sono Imidacloprid e Moxidectina.
Indicazioni terapeutiche
- Gatti e furetti: trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulce (Ctenocephalides felis); trattamento dell'infestazione da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis); trattamento della rogna notoedrica (Notoedres cati); prevenzione della dirofilariosi (stadi larvali L3 e L4 di Dirofilaria immitis); trattamento di infestazioni da nematodi gastrointestinali (stadi larvali L4, adulti immaturi e adulti di Toxocara cati e Ancylostoma tubaeforme). Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP). Per furetti che sono a rischio di infestazioni parassitarie miste o che ne sono affetti: trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulce (Ctenocephalides felis); prevenzione della dirofilariosi (stadi larvali L3 e L4 di Dirofilaria immitis).
- Cani: trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulce (Ctenocephalides felis); trattamento dei pidocchi masticatori (Trichodectes canis); trattamento delle infestazioni da acari dell'orecchio (Otodectes cynotis), della rogna sarcoptica (sostenuta da Sarcoptes scabiei var. canis), della demodicosi (sostenuta da Demodex canis); prevenzione della dirofilariosi (stadi larvali L3 e L4 di Dirofilaria immitis); trattamento delle microfilarie circolanti (Dirofilaria immitis); trattamento della dirofilarosi cutanea (stadi adulti di Dirofilaria repens); prevenzione della dirofilariosi cutanea (stadi larvali L3 di Dirofilaria repens); riduzione delle microfilarie circolanti (Dirofilaria repens); prevenzione dell'angiostrongilosi (stadi larvali L4 e adulti immaturi di Angiostrongylus vasorum); trattamento di Angiostrongylus vasorum e Crenosoma vulpis; prevenzione della spirocercosi (Spirocerca lupi); trattamento di infestazioni da nematodi gastrointestinali (stadi larvali L4, adulti immaturi e adulti di Toxocara canis, Ancylostoma caninum e Uncinaria stenocephala, adulti di Toxascaris leonina e Trichuris vulpis). Il prodotto puo' essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP).
Il periodo di validità del prodotto confezionato per la vendita è di 3 anni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Fipralone DUO, soluzione spot-on per gatti della società francese Alfamed. I principi attivi sono Fipronil e Piriproxifene.
Il medicinale è indicato per il trattamento delle infestazioni da pulci da sole o in associazione con zecche.
Contro le pulci: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). Il trattamento previene l'ulteriore infestazione per 5 settimane. Prevenzione della moltiplicazione delle pulci impedendo alle uova di svilupparsi in pulci adulte per 12 settimane dopo l'applicazione.
Contro le zecche: per il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus e Rhipicephalus turanicus). Un trattamento determina una persistente efficacia acaricida per una settimana. Se sono presenti zecche al momento della applicazione, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le 48 ore.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all'obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)