Autorizzati all'immissione in commercio due nuovi medicinali veterinari contro le dermatomicosi e le otiti nei cani.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario
Fungiconazol, compresse per cani, nei due dosaggi da
400 e
200 mg. Titolare della AIC la ditta olandese Le Vet Beheer. Il principio attivo è Ketoconazolo.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle dermatomicosi causate dai seguenti dermatofiti: Microsporum canis, Microsporum gypseum, Trichophyton mentagrophytes.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre nel caso delle compresse divise in quarti o metà è di 3 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
fonte)
Con proceduta di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha autorizzato anche il farmaco per uso veterinario
Marbodex gocce auricolari, sospensione per cani, della società irlandese Norbrook Laboratories Limited. I principi attivi sono Marbofloxacina 3,0 mg; Clotrimazolo 10,0 mg; Desametasone 0,9 mg (equivalente a desametasone acetato 1,0 mg).
Il medicinale è indicato per il trattamento dell'otite esterna di origine sia batterica che micotica, rispettivamente dovuta a batteri sensibili a marbofloxacina e miceti, in particolare Malassezia pachydermatis, sensibile a clotrimazolo. Il prodotto deve essere usato in base ai risultati dei test di sensibilità dei batteri isolati.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
fonte)