• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
TRACCIABILITA

Informazioni sul farmaco: non solo la GU, presto una banca dati

Informazioni sul farmaco: non solo la GU, presto una banca dati
Più informazioni e più rapide. Il Ministero della Salute annuncia la diffusione di dati in modalità "open".

Con la nota del 28 settembre sull'importazione da un altro Stato Membro di farmaci veterinari, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari si sofferma sulle fonti di informazione e sull'impegno in atto ad implementarle.

Rivolgendosi alla FNOVI, la nota ministeriale si sofferma sulle fonti di informazione concernenti l'autorizzazione alla commercializzazione dei medicinali veterinari. Queste "sono rappresentate dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana", tuttavia "la Direzione sta provvedendo all'implementazione di strumenti in grado di fornire una più rapida informazione, ed in particolare l'istituzione di una banca dati nazionale dei medicinali veterinari, che consenta la tracciabilità degli stessi nonché la diffusione di dati pubblici in modalità open".

"Tale evoluzione consentirà – prosegue la nota ministeriale- la fruizione di maggiori informazioni rispetto alla consultazione della Gazzetta Ufficiale, anche per ciò che attiene alla effettiva commercializzazione dei medicinali veterinari che le aziende titolari della AIC sono tenute a fornire al Ministero della Salute".

pdfNOTA_DSSAFV_DEL_28_SETTEMBRE_2012.pdf44.74 KB