• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
HMA FVE EMA

Trattamenti con antibiotici, indagine web per veterinari

Trattamenti con antibiotici, indagine web per veterinari
Quali sono le cinque malattie più comuni per le quali i veterinari utilizzano gli antibiotici? Lo chiede il sondaggio on-line per raccogliere informazioni sui fattori che influenzano le pratiche di prescrizione del medico veterinario. Scadenza: 15 aprile 2012.
Il sondaggio è stato lanciato da Heads of Medicines Agencies (Hma), in collaborazione con la Federation of Veterinarians of Europe (Fve) e la European Medicines Agency (Ema).

Venti domande in tutto, rivolte a tutti i settori veterinari (animali da reddito, da zoo, da compagnia, equini), che riguardano le specie animali in cura, la frequenza e le circostanze della prescrizione, i fattori che influenzano la scelta terapeutica, compresi prezzo e pubblicità, le cautele adottate prima di decidere la somministrazione, i criteri di determinazione della dose e le fonti informative di riferimento, dal riassunto delle caratteristiche del prodotto ai testi scientifici o linee guida.

I risultati del sondaggio - evidenzia l'Ema - aiuteranno a guidare il dibattito sulla questione e a capire se vi sia la necessita' di ulteriori controlli sulla prescrizione di antimicrobici, sempre a difesa della salute e benessere degli animali.
L'Europa è impegnata nella promozione dell'uso prudente degli antibiotici per limitare lo sviluppo di resistenze e sta avviando una serie di iniziative per promuoverne l'uso responsabile sia negli animali da reddito che da compagnia.

I risultati del sondaggio saranno pubblicati sui siti dell'Hma e della Fve.