• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31987
cerca ... cerca ...
HMA FVE EMA

Trattamenti con antibiotici, indagine web per veterinari

Trattamenti con antibiotici, indagine web per veterinari
Quali sono le cinque malattie più comuni per le quali i veterinari utilizzano gli antibiotici? Lo chiede il sondaggio on-line per raccogliere informazioni sui fattori che influenzano le pratiche di prescrizione del medico veterinario. Scadenza: 15 aprile 2012.
Il sondaggio è stato lanciato da Heads of Medicines Agencies (Hma), in collaborazione con la Federation of Veterinarians of Europe (Fve) e la European Medicines Agency (Ema).

Venti domande in tutto, rivolte a tutti i settori veterinari (animali da reddito, da zoo, da compagnia, equini), che riguardano le specie animali in cura, la frequenza e le circostanze della prescrizione, i fattori che influenzano la scelta terapeutica, compresi prezzo e pubblicità, le cautele adottate prima di decidere la somministrazione, i criteri di determinazione della dose e le fonti informative di riferimento, dal riassunto delle caratteristiche del prodotto ai testi scientifici o linee guida.

I risultati del sondaggio - evidenzia l'Ema - aiuteranno a guidare il dibattito sulla questione e a capire se vi sia la necessita' di ulteriori controlli sulla prescrizione di antimicrobici, sempre a difesa della salute e benessere degli animali.
L'Europa è impegnata nella promozione dell'uso prudente degli antibiotici per limitare lo sviluppo di resistenze e sta avviando una serie di iniziative per promuoverne l'uso responsabile sia negli animali da reddito che da compagnia.

I risultati del sondaggio saranno pubblicati sui siti dell'Hma e della Fve.