• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31910
cerca ... cerca ...

Non ci sono più dubbi sulla fornitura di ospedalieri

Non ci sono più dubbi sulla fornitura di ospedalieri
L'approvvigionamento da parte di medici veterinari di farmaci ad uso umano e di medicinali a base di sostanze stupefacenti è legittimo. Pur essendo scritto nelle norme di legge, farmacisti e Asl non di rado obiettano che queste forniture sarebbero precluse al medico veterinario. A dissipare ogni resistenza arriva un fitto carteggio innescato dai dubbi della Regione Friuli.

Un quesito della Direzione Salute e Integrazione Socio Sanitaria della Regione Friuli ha fornito l'occasione per chiarire definitivamente che il medico veterinario è legittimato e autorizzato dalle leggi vigenti all'approvvigionamento di farmaci ospedalieri e di farmaci stupefacenti ad uso umano, attraverso le farmacie, i grossisti e le case farmaceutiche.

Ai dubbi della Direzione friulana hanno risposto- oltre alla Fnovi- il Ministero della Salute, la Fofi e Federfarma, confermando la titolarità di approvvigionamento del medico veterinario.

Ai vari pronunciamenti ha fatto seguito la Fnovi precisando a ciascun soggetto le prerogative legalmente riconosciute al medico veterinario e le imperfezioni (refusi e complessità) di una legislazione da (ri) scrivere meglio, che oggi si presta ad "un rimbalzo di equivoci, inesattezze, diversità interpretative", che dimostrano "come non ci sia certezza normativa, chiarezza interpretativa e conoscenza delle leggi ancora dopo molti anni dalla loro emanazione". Tutta la documentazione è al sito Fnovi.