• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
QUESTIONARIO ON LINE

Regolamento antidoping, la SIVE consulta i Soci

Regolamento antidoping, la SIVE consulta i Soci
Il Consiglio direttivo della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE) coinvolge i Soci in una consultazione sul regolamento antidoping nelle corse e nelle manifestazioni ippiche.

Nel mese di luglio del 2023 il Masaf emanava il nuovo Regolamento per il controllo delle sostanze proibite (cd. regolamento antidoping). Il provvedimento è in vigore da circa un anno e mezzo, un lasso di tempo adeguato per valutarne l'applicazione pratica, dal punto di vista del Medico Veterinario. Fino al 10 gennaio, i Soci della SIVE sono coinvolti in una consultazione on line, promossa dal Consiglio Direttivo della Società, finalizzata a raccogliere ed evidenziare le eventuali criticità emerse durante questo periodo di attuazione.

Le valutazioni che emergeranno saranno proposte e discusse con la Direzione Generale dell'Ippica del Ministero dell'Agricoltura e in particolare con l'Ufficio retto, dallo scorso mese di aprile,  dal Direttore Germano Di Corinto. Le domande, sette in tutto, sono focalizzate sui trattamenti farmacologici  e sulle pratiche proibite, lasciando spazio ai liberi commenti dei Colleghi ippiatri.

I contributi trasmessi dai Soci SIVE, elaborati in forma anonima, saranno valutati ai fini di una possibile revisione del provvedimento. La consultazione è stata avviata in dicembre e si chiuderà il 10 gennaio.

Ippica, pubblicato il nuovo regolamento antidoping

Antidoping: il modello del libro delle medicazioni