Gli obiettivi della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici "sono internazionalità e crescita". Il mercoledì esotico del 26 gennaio aprirà il nuovo anno.
"La SIVAE è una società è in crescita.Nell’ultimo anno i soci sono diventati oltre 800. È una società molto forte e molto ben radicata, la nostra forza è di essere un gruppo molto unito. Siamo,oltre che colleghi, degli amici che hanno costruito, e vogliano continuare a costruire, su questo la nostra forza". Così il Presidente della Società Italiana Veterinari per Animali EsoticiStefano Cusaro nel suo bilancio programmatico per la Società che presiede dallo scorso ottobre. Per tutto questo il meeting nazionale della SIVAE si conferma un must della programmazione annuale, un appuntamento di forte richiamo aggregativo per i Soci che anche nel 2022 coniugherà aggiornamento, confronto e convivialità.
Il 26 gennaio il primo "Mercoledì esotico"- Anche nel 2022 i Soci SIVAE potranno seguire on line i "Mercoledì esotici", 15 webinar gratuiti che rinnoveranno una formula di aggiornamento di grande successo che, nel 2021, ha visto passare in rassegna i più importanti temi della medicina veterinaria per animali esotici e non convenzionale, dagli aviari ai rettili, dai piccoli mammiferi ai pesci ornamentali. Il primo mercoledì esotico del 2022 sarà il 26 Gennaio 2022 con il titolo "Stasi nel coniglio, un sintomo, una nessuna, centomila cause" per la docenza di Daniele Petrini, in diretta streaming su VET Channel. La formazione on line comprende incontri a numero chiuso con esperti con i quali condividere casi clinici e focus on di approfondimento mirato: nel 2022 si tratterà di sterilizzazione nelle specie non convenzionali.
Corsi teorici e pratici dal mese di aprile- Ecografia degli animali esotici, utilizzo della cerbottana e endoscopia degli animali esotici sono i temi dei corsi teorico-pratici del 2022 della formazione residenziale di SIVAE che - nel 2022- tornerà in presenza allo SCIVAC Rimini 2022.
Da giugno il nuovo Itinerario Didattico SIVAE GPCert ExAP- Con il corso di medicina e chirurgia del coniglio inizia la nona edizione dell'itinerario didattico per il conseguimento del GPCert (General Practitioner Certificate) in ExAP (Exotic Animal Practice) rilasciato da ISVPS (International School of Veterinary Post Graduate Studies). L'itinerario comprende 5 moduli, il secondo del 2022 si terrà in ottobre e riguarderà la medicina e la chirurgia degli animali selvatici e da zoo. La sede di svolgimento dei corsi è il Centro Studi di EV in Palazzo Trecchi, a Cremona. Tutti i moduli dell'Itinerario Il programma 2022 Iscrizione on line alla SIVAE