E' stato un week end elettivo quello di SIVAE, la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici, che il 16 e il 17 ottobre ha rinnovato le cariche direttive. Avvicendamento al vertice: Igor Pelizzone passa la cravatta di presidenza a Stefano Cusaro per il mandato 2021- 2024. Nuovo ingresso in Consiglio per Serena Sola. Emoziona il discorso del neo presidente Cusaro: "Ho sempre saputo di far parte di una grande società". Soci in festa per il ritorno in presenza a Palazzo Trecchi.
Tutto esaurito, on line e in presenza, per l'aggiornamento scientifico e per il rinnovo delle cariche statutarie. Il lungo week end dei Soci SIVAE è iniziato venerdì 15 ottobre, con un seminario nazionale di medicina e chirurgia degli esotici, ed è culminato domenica 17 ottobre con l'insediamento del nuovo Consiglio Direttivo 2021-2024.
Al vertice della più grande e affermata società di medicina veterinaria per animali esotici arriva Stefano Cusaro, che sabato scorso è stato simbolicamente investito dell'incarico con la consegna della tradizionale cravatta di presidenza dalle mani di Igor Pelizzone, presidente uscente e ora Senior. Il Collega Daniele Petrini rivestirà l'incarico di Vicepresidente, mentre Michele Capasso viene confermato nell'incarico di Tesoriere. Serena Sola, nuova eletta in consiglio, ricoprirà l'incarico di Segretario, forte dell'esperienza di delegata SIVAE per il Veneto e di una storica appartenenza alla SIVAE come Socia Fedele.
Una Società in crescita- La SIVAE, con i suoi 820 iscritti, segna un record di iscrizioni e di nuovi associati, più di 200 nell'ultimo anno. "Ho sempre saputo di far parte di una grande società"- dichiara Cusaro- Grande per il numero di soci iscritti, grande per la quantità di eventi scientifici che è in grado di organizzare, grande per il numero di diplomati europei affiliati di cui ci si può vantare e grande anche per la ridondanza che SIVAE crea nel mondo scientifico degli animali non convenzionali in Italia ed in Europa".
Affiatamento- Confermando l'affiatamento sociale che contraddistingue la SIVAE, l'assemblea dei Soci e la tre giorni-scientifica sono state molto partecipate. L'affluenza è stata ibrida, con Colleghi in parte attivi sulla piattaforma VetChannel ed altri nella sede cremonese di Palazzo Trecchi fino al massimo della capienza consentita dalle misure anti-Covid. Al seminario di medicina e chirurgia si è affiancato uno workshop specialistico di ematologia veterinaria negli animali esotici, con attività di didattica pratica nelle sale di Palazzo Trecchi. I Soci hanno festeggiato il ritorno in presenza con la consueta vivacità conviviale.
Il discorso del Presidente Cusaro- Ha emozionato il discorso diretto e spontaneo del Presidente Cusaro: "Siamo sì una piccola società ma composta da grandi persone- ha detto. "Non ho dubbi, ora, sull’entusiasmo di questo nuovo consiglio direttivo, come non ne ho su quello della commissione scientifica e dei delegati regionali. E' in nome di questo entusiasmo e voglia di dare che io farò di tutto per rappresentarvi al meglio affinchè voi possiate essere orgogliosi di me". Cusaro ha incoraggiato soprattutto i più giovani a condividere la stessa "voglia di crescere personalmente, professionalmente e di far crescere la Sivae".
Il debutto del CD SIVAE- Domenica 17 ottobre, il nuovo Consiglio Direttivo ha debuttato al PetsFestival di Cremona, partecipando ad una tavola rotonda cittadina, allestita all'esterno di Palazzo Trecchi. Il pubblico e gli organizzatori hanno apprezzato il contributo qualificato portato da SIVAE alla manifestazione.
Fra i primi a congratularsi con il Presidente Cusaro e con tutto il CD, il Collega Paolo Selleri, Vicepresidente ANMVI con delega agli esotici, che insieme a Michele Capasso e a Igor Pelizzone, ha aggiornato i Soci sul nuovo corso della normativa europea e nazionale della sanità animale (Animal Health Law) che, per la prima volta, attribuisce lo status di animali da compagnia ai cosiddetti pet non convenzionali.
Al CD e ai Soci SIVAE i migliori auguri di buon lavoro dalla Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Nella foto il CD SIVAE 2021-2024, da sinistra: Michele Capasso, Daniele Petrini, Serena Sola, Stefano Cusaro e Igor Pelizzone