• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
BENESSERE VETERINARIO

Quel mare di incomprensione che sta tra il dire e il fare

Quel mare di incomprensione che sta tra il dire e il fare
Partirà a gennaio il primo modulo di DREAM Vet. Il wellbeing professionale sta diventando un bisogno e una competenza.


Nel 2019, la EAEVE ha inserito fra le nuove competenze del Medico Veterinario, la comprensione del contesto "emotivo". Il groviglio di relazioni psicologiche- con gli altri Colleghi e con l'utenza- può aggravare il carico professionale del Medico Veterinario nella sua già complessa missione di cura. Inoltre, secondo l'ultimo rapporto della FVE, un quarto dei Veterinari europei soffre di burn out o ha accusato stress da compassion fatigue almeno una volta negli ultimi tre anni.

Il wellbeing professionale, o benessere veterinario, sta diventando un bisogno e una competenza del futuro.

Il nuovo percorso formativo "D.RE.AM. Vet" (Dinamiche delle RElazioni interpersonali in AMbito Veterinario) è nato dai bisogni e dall'esperienza del Gruppo ANMVI Benessere Veterinario ed è stato realizzato dopo che decine di Colleghi hanno manifestato interesse ad acquisire competenze avanzate di psicologia del benessere.

Un percorso formativo da gennaio a settembre- Articolato in quattro moduli, il percorso DREAM Vet inizierà sabato 18 gennaio presso Agriform (Parma) e si concluderà il 13 settembre nella sede ANMVI di Palazzo Trecchi. Il ciclo formativo ha una durata totale di 56 ore, suddivise in quattro moduli della durata di due giorni ( sabato e domenica).

I contenuti- Saranno affrontati i fattori della crescita personale quali assertività, ascolto attivo, persuasione,comunicazione efficace, gestione delle situazioni critiche, conflittuali e ad alto impatto emotivo. Ai partecipanti saranno forniti strumenti psicologici, educativi e comunicativi per affrontare il carico di eventi ad alto impatto emotivo che caratterizzano la professione veterinaria. Il corso si prefigge infatti di sviluppare la capacità di individuare, orientare e sostenere le difficoltà relazionali

Il primo modulo  "Tra il dire e il fare c'è di mezzo un mare di incomprensioni" avvierà i partecipanti a "fare palestra di assertività". Il secondo "Veterinari sull'orlo di una crisi di nervi?" sarà una "palestra di autostima", mentre il terzo modulo "Quando nella professione le emozioni sono meteoriti" affronterà il tema dell'intelligenza emotiva ed empatica. In ultimo, con il modulo finale "Rendersi promotori di benessere" le competenze acquisite saranno trasferite nelle relazioni con l'altro.

Un pool di psicologi-  Le docenze sono affidate a psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e counselor.  Il metodo didattico prevede giornate formative d’aula teoriche e pratiche con esercitazioni, role playing, simulazioni,studio di casi, tecniche di gestione dello stress.

Comitato Scientifico: Antonio Restori, Alessandro Schianchi
Organizzazione: ANMVI, EV, Coinetica e Agriform, in collaborazione con Idipsi (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata)
Sedi: Agriform, Parma (i primi tre moduli), ANMVI, Cremona (l'ultimo modulo)

La frequenza è a numero chiuso (25 partecipanti).
Iscrizioni aperte fino all'8 gennaio 2020
Iscrizione on line qui
Dinamiche delle RElazioni interpersonali in AMbito Veterinario (programma)