Sono in svolgimento i corsi pratici di ESVOT: è la prima volta che vengono organizzati nella sede cremonese di EV. Partnership confermata nel 2020.
L'edizione 2019 degli ESVOT Courses è iniziata ieri nella sede cremonese di EV, a Palazzo Trecchi, e si concluderà domani alla presenza di 100 Medici Veterinari da tutto il mondo. E' la prima volta che la European Società of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT) sceglie le strutture didattiche di EV- Eventi Veterinari per l'aggiornamento pratico.
Il Trecchi Lab e le sale del Palazzo visconteo ospitano relatori internazionali e professionisti da tutti i continenti, di cui circa un quarto di nazionalità italiana. I partecipanti si confrontano con l'applicazione pratica delle tecniche più avanzate in ortopedia veterinaria. La didattica utilizza modelli animali e strumentazioni d'avanguardia messe a disposizione dalle aziende del settore.
Fra le novità formative in programma figura un corso pratico per la prevenzione delle infezioni in chirurgia, iniziativa patrocinata da ANMVI in collaborazione con Clean Hands Save Animals. Promotore dell'iniziativa è il Segretario ESVOT Aldo Vezzoni, curatore delle Linee guida per sul corretto uso degli antibiotici nella clinica del cane e del gatto realizzate dal Gruppo di Lavoro SCIVAC-ANMVI. Ad affiancarlo, docenti dall'Australia e dagli Stati Uniti che focalizzeranno l'attenzione sulla gestione delle infezioni, uno dei più spinosi aspetti delle procedure chirurgiche in ortopedia veterinaria.
Marc Balligand, Presidente ESVOT, sottolinea la leadership mondiale della Società nella formazione specialistica in ortopedia veterinaria, un dato di prestigio che si riflette sull'elevato avanzamento scientifico dei veterinari ortopedici europei. La partnership con EV Eventi Veterinari proseguirà con l'appuntamento del 20°ESVOT Congress, in programma a Nizza, dal 30 settembre al 3 ottobre 2020.
Nella foto le esercitazioni in corso nel Laboratorio TrecchiLab