• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
SEMESTRE EUROPEO

A Roma la conferenza internazionale sull'antibioticoresistenza

A Roma la conferenza internazionale sull'antibioticoresistenza
MinSal: "La problematica deve essere affrontata nella prospettiva "one health" che coinvolge settori della sanità pubblica umana e veterinaria".

Da un recente report dell'OMS (aprile 2014) risulta che la resistenza agli antimicrobici è, per la sanità pubblica, un problema di portata mondiale e al contempo non sono diffusi dei sistemi validi per il monitoraggio e il controllo delle resistenze stesse. La problematica deve essere affrontata nella prospettiva "one health" che coinvolge settori della sanità pubblica umana e veterinaria nonché settori produttivi come quello alimentare e sarà proprio questo approccio multisettoriale a caratterizzare questo evento.

Nell'ambito del semestre di presidenza italiana della UE, il Ministero della Salute organizza una Conferenza sulla Resistenza agli antimicrobici. L'evento si terrà a Roma, dal 22 al  23 dicembre 2014, presso l'Auditorium, Ministero della Salute - Viale Giorgio Ribotta 5. Organizzatori: Direzione generale della prevenzione sanitaria e  Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione.

La Conferenza, " di alto livello tecnico" era stata indicata dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin fra le priorità del semestre italiano, in apertura del quale il Ministro aveva dichiarato che la resistenza agli antimicrobici "è sempre più allarmante nel nostro Paese e in Europa".

Sito web della Conferenza sulla resistenza agli antimicrobici

Programma della presidenza italiana della UE (Settore Salute)