Il Master per l'Allevatore Felino si articola in tre moduli formativi. Il primo si terrà dal 5 al 6 novembre.
Il Master per l'allevatore felino è destinato in particolar modo ai soci allevatori dell'ANFI o Società correlate, ai soci di CLUB riconosciuti dall'ANFI, ai soci delle Associazioni Specializzate di razza riconosciute, ai titolari di Affisso riconosciuto dalla Federation Internationale Feline - F.I.Fe- ma tutti possono partecipare.
Il Master si articola in tre moduli formativi, della durata di due giorni ciascuno. Il Modulo formativo n° 1 avrà per tema gli aspetti della filogenesi, riproduzione e comportamento. Il Modulo formativo n° 2 avrà per tema gli aspetti delle malattie infettive e della genetica, sottolineando la loro importanza e quella del Libro genealogico. Il Modulo formativo n° 3 avrà per tema la gestione nell'allevamento, gli aspetti alimentari e dell'accrescimento con particolare evidenza per l'ortopedia e le patologie ossee, ma anche dermatologia, neurologia ed oncologia.
L'obiettivo principale del Master è quello della maggiore qualificazione dell'allevatore e del suo accrescimento tecnico-professionale. L'avvenuta partecipazione a ciascun corso sarà certificata da un diploma siglato dai presidenti di ANFI e ANMVI-FSA. L'allevatore che abbia effettuato il percorso di aggiornamento riceverà il diploma siglato dai presidenti o rappresentanti di ANFI e ANMVI e avrà diritto, da quel momento, alla menzione del conseguimento del Master sul libro genealogico on-line.
Associazione Nazionale Felina Italiana è l'associazione che si propone di interessarsi alle specie e varietà feline, sviluppandone la cultura, incoraggiandone e disciplinandone l'allevamento, promuovendone lo sviluppo, il miglioramento, la tutela e la conservazione di tutte le razze e varietà. Si adopera per il benessere felino favorendo l'impiego e la valorizzazione del gatto a fini zootecnici oltre che culturali, amatoriali. Il coronamento di tanto lavoro e impegno dell'Associazione Nazionale Felina Italiana è stato il riconoscimento da parte dello Stato Italiano con decreto ministeriale del 6 Agosto 1997 (registrato dalla Ragioneria centrale presso il Ministero delle politiche agricole, in data 8 Settembre 1997 al n. 2O7) che ha portato all'affidamento da parte del Ministero competente alla tenuta del Libro Genealogico.