Formazione residenziale:
Corso per datore di lavoro in struttura veterinari responsabile del servizio di prevenzione e protezione: 10 e 11 ottobre 2013: La qualifica di RSPP (Responsabile Servizi di Protezione e Prevenzione) è obbligatoria ai sensi del DLgs 81/2008, estendendo il campo di applicazione delle misure di sicurezza a tutte le realtà che impiegano lavoratori, anche non "dipendenti". Il corso è rivolto a tutti i medici veterinari titolari di strutture dove vige un rapporto di lavoro secondo le definizioni di "datore di lavoro" e di "lavoratore" date dall'articolo 2 del DLgs 81/2008. Il corso è rivolto ai titolari di strutture in cui siano presenti Colleghi soci, Colleghi collaboratori e tirocinanti ed è consigliato anche a quanti presumono di diventare in futuro "datori di lavoro". La mancata osservanza della normativa sulla sicurezza del lavoro è perseguibile penalmente, con sanzioni anche molto pesanti. Poter dimostrare, in caso di controlli, di aver affrontato il problema della sicurezza e di essersi qualificati al riguardo, consente a tutti i titolari di struttura veterinaria di porsi al riparo da contestazioni e di affrontare con responsabilità e serenità il quotidiano professionale. La formazione per il rilascio della qualifica di RSPP prevede la frequenza obbligatoria di un corso di 16 ore.
Corso per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza: 12 ottobre 2013 (mattino): Il Corso si rivolge a tutte le strutture veterinarie intese come luoghi di lavoro tenute ad individuare al proprio interno un addetto all’antincendio. Il Corso è consigliato a tutti i Colleghi che hanno già conseguito la qualifica di RSPP e/o una formazione per addetti al Primo Soccorso ai sensi della vigente normativa e intendono completare con la formazione antincendio gli obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. La qualifica di addetto all'antincendio prevede la frequenza di un corso da 4 ore.
Corso per addetti al primo soccorso: 12 e 13 ottobre 2013: Il corso è rivolto ai medici veterinari datori di lavoro o titolari di struttura veterinaria, che svolgono attività professionale in una struttura privata riconducibile ai gruppi B e C individuati dal Regolamento sul pronto soccorso aziendale. Per questa classificazione il Legislatore si è basato sui seguenti parametri: tipologia di attività svolta, numero dei lavoratori occupati e fattori di rischio. Il Gruppo B comprende "aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Il gruppo C comprende "aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A" (il gruppo A riguarda le attività industriali). Il corso è consigliato anche ai titolari di struttura veterinaria. Il corso, infine, è rivolto ai medici Veterinari già in possesso della qualifica RSPP. La qualifica di addetto al primo soccorso prevede la frequenza di un corso da 12 ore.
Programmi e schede di adesione sono sempre disponibili on line; le iscrizioni, come sempre, non potranno superare la quota di 50 partecipanti. Docenti:
Carlo Pizzirani (Medico Veterinario, Formatore AIFOS) e
Gianmario Corbani ( Medico, Responsabile Servizio Accettazioni del Pronto Soccorso di Cremona).
Formazione e-learning:
Aggiornamento della qualifica di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Aggiornare la qualifica di Responsabile dei Servizi di Protezione e Prevenzione è obbligatorio. Ogni cinque anni il veterinario RSPP deve seguire un corso di sei ore. Il testo dell'accordo prevede che la formazione possa essere effettuata con tecnica e-learning ed è per questo che ANMVI ha pensato di renderla fruibile mediante la
piattaforma Fad (Formazione a distanza) di EV. Contenuti applicati all'attività veterinaria grazie alla qualificata docenza del collega Carlo Pizzirani.
Formazione per lavoratori dipendenti di struttura veterinaria: Il corso è rivolto ai lavoratori dipendenti di struttura veterinaria (es. receptionist, tecnici veterinari) il cui datore di lavoro sia titolare di qualifica RSPP da oltre 3 anni. I tecnici veterinari soci ATAV possono iscriversi al corso con una quota agevolata.L'accordo Stato Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 ha stabilito la formazione obbligatoria per i lavoratori, per un totale di 8 ore. E' stato pubblicato a Gennaio 2012 e prevedeva che entro un anno tutti i lavoratori ricevessero adeguata formazione, mentre per i nuovi assunti la formazione deve avvenire contestualmente all'assunzione o al massimo entro 60 giorni.L’obbligo di formazione del dipendente ricade per legge sul datore di lavoro, che pertanto sostiene i costi della partecipazione al suddetto corso per conto del proprio dipendente-partecipante. La spesa è deducibile. La
piattaforma fad consente (seguendo le indicazioni dell'accordo Stato Regioni) di effettuare con tecnica e-learning le 4 h di formazione generale e per le 4 h di formazione specifica, il docente dott. Carlo Pizzirani fornirà le linee guida che consentiranno al datore di lavoro (con carica di Rspp rivestita da prima del gennaio 2009) di provvedere alla formazione residenziale del proprio lavoratore dipendente. Al termine del percorso (4h fad e 4h residenziali) con superamento della verifica finale, verrà rilasciato il relativo attestato.
Clicca qui per ulteriori informazioni consultabili alla sezione web dedicata