La sfida per i medici veterinari sarà, più che mai, quella di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. "Da un lato la riorganizzazione del dipartimento di prevenzione, già in atto in alcune Regioni, e dall'altro i cambiamenti derivanti dalla modifica di alcuni regolamenti del Pacchetto Igiene. Il contesto europeo, caratterizzato da gravi difficoltà economiche, sta affrontando la revisione del regolamento CE n. 854/2004 e del regolamento CE n. 882/2004.
In questa sfida è necessario più che in passato evitare divisioni interne alla categoria. L'AIVEMP è nata per unire e creare sinergie come dimostra l'atto costitutivo che individua, oltre al Direttore del Dipartimento di sicurezza alimentare e di sanità pubblica veterinaria del Ministero della Salute, i Presidenti di altre organizzazioni culturali e sindacali fra i soci onorari.
È in quest'ottica che nel 2013, grazie alla volontà e all'impegno di alcuni colleghi delle ASL della Calabria, l'Associazione Italiana Veterinari Igienisti (AIVI) e AIVEMP avvieranno una iniziativa di formazione e aggiornamento congiunta. Le altre iniziative deliberate dal Consiglio Direttivo riguardano:
– l'organizzazione di eventi di aggiornamento che sostengano i veterinari che operano presso le ASL nel mandato previsto dal regolamento CE n. 882/2004 per il personale addetto ai controlli ufficiali;
– l'inserimento nel calendario degli eventi di alcuni collaudati format, in collaborazione con gli Ordini Professionali e gli Istituti Zooprofilattici: corsi, seminari o convegni finalizzati a migliorare le capacità operative del medico veterinario.
Il consiglio ha inoltre deciso di rinnovare l'AIVEMP NEWSLETTER, per dare a questo strumento di divulgazione tecnico-scientifica un rilancio adeguato a quella affermazione culturale che, in questi anni, si è guadagnato all'interno della Medicina Veterinaria Pubblica. Le modifiche riguarderanno la veste editoriale e i contenuti, affiancando articoli divulgativi a pubblicazioni scientifiche con impact factor.
Nel corso del 2013 sarà inoltre riproposto, in collaborazione con l'Associazione Italiana Cultura Qualità Piemonte (AICQ), il corso per "Valutatori di sistemi organizzativi dell'Autorità competente per la sicurezza alimentare", per consentire ai colleghi l'acquisizione delle competenze necessarie a rispondere sia al mandato del Regolamento CE n. 882/2004 che agli standard organizzativi per l'autorità competente, i quali hanno ormai concluso l'iter di approvazione e saranno pubblicati dalla Conferenza Stato Regioni il prossimo anno.
A tutti l'augurio di trovare nelle iniziative dell'AIVEMP la risposta adeguata alle esigenze di aggiornamento, per rinnovare quotidianamente entusiasmo e gratificazione professionale".
Bartolomeo Griglio, Presidente Aivemp
Sito ufficiale Aivemp
Libretto_Aivemp_2013.pdf253.7 KB