La SIVAR ha aperto un portale dedicato al veterinario di fiducia. In corso una consultazione sull'impiego di antimicrobici in zootecnia. Alla vigilia del 15 compleanno, la SIVAR lancia una piattaforma interattiva dedicata al veterinario di fiducia rivolta a tutti coloro che stanno conseguendo una formazione specifica per ricoprire questo ruolo. La piattaforma, oltre ad una lista di discussione riservata, propone una consultazione sull'antibioticoresistenza. Lo spirito dell'iniziativa è lo stesso che anima la SIVAR e che il suo Presidente Mauro Casalone illustra nell'introduzione al Libretto SIVAR 2013.
"L'aspetto fondamentale che ha contraddistinto e consolidato questa Società negli anni è la serietà e il rispetto verso tutti nel proporre le proprie idee e contenuti sia scientifici che istituzionali. Abbiamo sempre cercato di mantenere alta la qualità degli argomenti professionali, consapevoli che la formazione per un veterinario è fondamentale per poter offrire in "scienza e coscienza" valide consulenze. A livello istituzionale abbiamo sempre operato per cercare di migliorare gli aspetti burocratici, cercando anche di far capire al consumatore quale importanza possa avere un Libero Professionista nella Filiera Produttiva.
L'attività del consiglio SIVAR è già proiettata all'organizzazione del congresso 2013 che per la prima volta dall'anno dello svolgimento del primo congresso multisala si terrà nei giorni di Giovedì e Venerdì.
Gli obiettivi di SIVAR non sono solo quelli scientifici ma anche quelli istituzionali, infatti nel corso del 2012 ci siamo confrontati su un argomento di interesse nazionale quale quello del veterinario aziendale "di fiducia": SIVAR ha partecipato alla stesura delle linee guida e per la prima volta c'è stato un triplice protocollo d'intesa terminato con la firma congiunta di FNOVI, AIA e ANMVI. Il veterinario di fiducia diventa così un partner e un punto di riferimento per la sanità e il benessere animale, contribuendo all'epidemiosorveglianza nazionale. Mi aspetto che le critiche che inevitabilmente arriveranno siano di aiuto per consolidare e migliorare questo progetto". Mauro Casalone, Presidente SIVAR