• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


DAL 3 SETTEMBRE 2026

Antimicrobici vietati, elencati i Paesi Terzi che non li usano

Antimicrobici vietati, elencati i Paesi Terzi che non li usano
La Commissione Europea ha pubblicato l'elenco dei Paesi Terzi che non utilizzano gli antimicrobici vietati nella UE: potranno far entrare animali e alimenti nel mercato europeo.

Con proprio Regolamento di Esecuzione, la Commissione Europea ha istituito l’elenco dei Paesi Terzi da cui sarà autorizzato l’ingresso nell’Unione di animali e prodotti di origine animale destinati al consumo umano. L'elenco è stato definito in conseguenza del divieto di utilizzo di alcuni medicinali antimicrobici e per consentire i controlli ufficiali delle partite in entrata nell'Unione.

Restrizioni AMR- I Paesi (o loro regioni) elencati dalla Commissione non utilizzano gli antimicrobici a scopo auxinico nè utilizzano gli antimicrobici riservati ai trattamenti nell'uomo (articolo 3 del regolamento delegato (UE) 2023/905). Solo le partite di animali e di prodotti di origine animale- provenienti dai Paesi che offrono queste garanzie - potranno essere commercializzate nell’Unione,

Criteri e struttura dell'elenco- I Paesi terzi produttori che rispettano le restrizioni sono contrassegnati in elenco con una «X», in corrispondenza delle specie o dei prodotti interessati. Sono invece contrassegnati con un «Δ», i Paesi che trasformano animali o prodotti di origine animale provenienti da Paesi rispettosi dei divieti, siano essi Stati UE o extra UE)

Garanzie- Per poter essere elencati, i Paesi Terzi (e.g. Brasile, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Canada, Argentina, Cina, ecc.)  hanno presentato alla Commissione prove di non utilizzo degli antimicrobici vietati, ma anche adeguate informazioni sulla tracciabilità e l’origine delle partite inviate nell'Unione.

Le condizioni per l’ingresso nell’Unione - e l'elenco della Commissione- si applicheranno dal 3 settembre 2026.

Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2598
Elenco dei paesi terzi o loro regioni da cui è autorizzato l’ingresso nell’Unione di partite di determinati animali e prodotti di origine animale destinati al consumo umano