I Veterinari europei dell'industria promuovono questo settore d'impiego agli studenti di Medicina Veterinaria: opportunità di carriera e un ruolo per la salute e la sicurezza alimentare.
L'associazione europea EVERI (European Veterinarians Education Research and Industry) ha lanciato una strategia pluriennale per promuovere e supportare il lavoro dei Veterinari che appartengono a questa categoria. L'iniziativa fa seguito allo studio condotto nel 2022, per la prima volta su scala europea, per mettere in luce l'attività professionale nel settore industriale. Un'infografica rivolta agli studenti dei corsi di laurea in medicina veterinaria incoraggia a scoprire le possibilità di carriera e le attività dei veterinari nella promozione della salute pubblica, nel controllo delle malattie zoonotiche. Il materiale divulgativo è prodotto in collaborazione con la Federazione dei Veterinari Europei (FVE) e con l'associazione internazionale degli studenti di medicina veterinaria (IVSA). Demografia in crescita - I Veterinari impiegati nella formazione scolastica e nella ricerca sono in crescita: nel 2015 era in 6% mentre nel 2018 sono diventati l'11%, mentre i veterinari impiegati nell'industria sono rimasti il 4% sia nel 2015 che nel 2018.
Settori e ruoli d'impiego - I settori d'impiego sono della salute animale e umana, dell'alimentazione e dei mangimi. I ruoli e le responsabilità dei veterinari dell'industria si concretizzano in un'ampia gamma di possibili aree di lavoro che includono: sviluppo di test clinici, sviluppo farmaceutico, controllo della qualità, farmacosorveglianza, zootecnia, igiene e benessere.
Skills - I Veterinari che decidono di intraprendere la carriera nell'industria secondo Everi devono essere dotati di alcune "day one competenze" come la resilienza al cambiamento, una buona comunicazione, essere in grado di lavorare in squadra, avere competenze scientifiche e tecniche in sanità pubblica, amministrazione aziendale ed economia.