• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
FVE e FECAVA

Trattamento della FIP: servono vaccini e terapie autorizzate

Trattamento della FIP: servono vaccini e terapie autorizzate
Dare ai Medici Veterinari europei un'opzione di cura, legalmente riconosciuta, della peritonite infettiva felina (FIP). Consentire l'uso di Remdesivir o GS-441524.

La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) e la Federazione delle associazioni veterinarie europee per animali da compagnia (FECAVA) pubblicano gli atti e il video di un webinar congiunto sulla peritonite infettiva felina (FIP). A luglio, le due associazioni avevano riunito on line scienziati, professionisti, autorità competenti, industrie farmaceutiche e decisori politici per fare il punto sulla FIP, sui trattamenti disponibili, sugli sviluppi della ricerca e sul quadro giuridico europeo.

Le conclusioni del webinar portano verso una rivalutazione delle opzioni terapeutiche della FIP, spingono la ricerca allo sviluppo di vaccini e i decisori politici ad autorizzare trattamenti come Remdesivir o GS-441524.

La FIP, benchè non più letale in assoluto, richiede ancora ricerche scientifiche e una maggiore disponibilità di vaccini e medicinali autorizzati per quei Paesi, numerosi, che ancora non ne dispongono. Il webinar ha visto circa 150 Veterinari europei scambiare le loro esperienze, a cominciare dall' ex vicepresidente della FVE Thierry Chambon. La relatrice principale, la professoressa Katrin Hartmann dell'Università Ludwig Maximilians di Monaco (DE), ha parlato della terapia GS (GS-441524); Emma Jones, BOVA Specials (UK) ha trattato di preparazioni estemporanee, buone prassi di fabbricazione e controlli di qualità. Tra gli altri, Sam Taylor, portavoce della Società Internazionale di Medicina Felina, ha approfondito la prospettiva internazionale della FIP.

Questa malattia virale, causata da un coronavirus, impegna da oltre 40 anni i  medici veterinari e i ricercatori.  "E' necessaria una maggiore collaborazione- affermano FVE e FECAVA sottolineando l'importanza del monitoraggio nazionale ed europeo. FVE e FECAVA sostengono fortemente l'incremento degli sforzi di ricerca per uno sviluppo efficace vaccini contro la FIP e chiedono una base legale per i trattamenti nel gatto:  "Invitiamo i politici a dare ai Veterinari un’opzione legale per curare i gatti affetti da FIP- si legge nelle conclusioni-  ad esempio, consentendo loro di utilizzare Remdesivir o GS-441524. È fondamentale - insistono- che i proprietari non si sentano più costretti a rivolgersi al mercato illegale nella disperata ricerca di trattamenti salvavita".

L'auspicio è di dare seguito alle raccomandazioni scaturite dal webinar: "Possiamo fare passi da gigante nella lotta alla FIP e dare speranza sia ai veterinari che ai proprietari che affrontano le sfide di questa malattia devastante".

FVE/FECAVA on challenges and opportunities of FIP treatment

Opzioni di trattamento della FIP