• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
GLI INTERVENTI

UEVP: focus su One Health e benessere animale

UEVP: focus su One Health e benessere animale
Per il Vicepresidente Guadagnini "il benessere degli animali è un obbligo morale" e una preoccupazione per la salute umana. Gli interventi alla General Assembly di UEVP.
Il 16 novembre si è tenuta a Bruxelles l'Assemblea Generale di UEVP. La discussione si è focalizzata sui temi di One Health e il benessere animale. Il Vicepresidente di UEVP Giovanni Battista Guadagnini nel suo intervento ha citato l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA): "Il benessere degli animali è un obbligo morale, ma se mangi carne, latticini o uova è anche una preoccupazione per la salute umana". Ha inoltre ricordato che il recente sondaggio Eurobarometro ha evidenziato una crescente preoccupazione da parte della società per il benessere degli animali, in particolare degli animali destinati alla produzione alimentare.

"Noi veterinari abbiamo molto da dire su One Health e non dovremmo tirarci indietro", ha sottolineato Hugo Fernandez, rappresentante dell'Associazione europea dei veterinari degli zoo e della fauna selvatica (Eazwv). I veterinari sono in prima linea per identificare le zoonosi emergenti, che si tratti della malattia del Nilo occidentale, della febbre della Rift Valley o dell’influenza aviaria ad alta patogenicità. "Siamo in una buona posizione per avere un impatto notevole."

"Dovremmo iniziare prima, durante gli studi, l'approccio interdisciplinare", ha sottolineato Vanda Dučić a nome dell'Associazione internazionale degli studenti di veterinaria (IVSA). Si è anche rammaricata della mancanza di istruzione sulle scienze ambientali: "pochi studenti sono consapevoli che fa parte di One Health".

Nel corso dell'Assemblea è stato annunciato il EU Partnership on Animal Health & Welfare (PAHW), un pacchetto quinquennale da 120 milioni di euro che coinvolge 56 organizzazioni di ricerca in 24 paesi e mira a fornire conoscenze, servizi e prodotti per migliorare il controllo delle malattie infettive degli animali e il benessere degli animali in modo coordinato, per sostenere la produzione animale e proteggere la salute pubblica. 

La prossima Assemblea Generale di UEVP si terrà a Heraklion, in Grecia, il 13 giugno.