La FVE ha pubblicato i risultati del nuovo Vet Survey2023. L'indagine fotografa la demografia e le tendenze di una professione che in Europa conta 328 mila Veterinari.
Il 17 novembre, presso la sede dell’AFSCA – l'Agenzia per la sicurezza Alimentare a Bruxelles, si è tenuta la General Assembly della FVE, nel corso dei lavori sono stati presentati i dati della terza edizione del Vet Survey, l'indagine sulla professione Veterinaria arrivata alla sua terza edizione. Nancy De Briyne, la direttrice esecutiva di FVE, anticipando alcuni risultati ha affermato che "ci sono stati diversi sviluppi dal nostro precedente sondaggio del 2018". Rispetto ai dati emersi nella scorsa edizione del Survey, la professione registra un aumento del personale infermieristico veterinario, +45%, e un crescita del numero dei Veterinari che esercita, come dipendente, +25%.
Donne - In continuità rispetto alla scorsa edizione è invece la crescita di professioniste: due terzi dei Veterinari sono donne, il 65%, e il dato è in crescita: rispetto all'ultimo Vet Survey le quota rosa sono aumentate di sette punti percentuali. I dati mostrano però come i Veterinari uomini hanno ancora maggiori probabilità di essere proprietari o partner di un ambulatorio rispetto alle donne: 29% uomini, contro il 20% donne. In generale dai dati emerge che tutta la professione è in crescita: rispetto al 2018 i Veterinari in Europa sono aumentati del 6% e la FVE stima che ad oggi ce ne siano 328.494.
Carenza di veterinari - Alla domanda sulla possibilità di lasciare il settore veterinario per un'altra professione, un quarto dei Veterinari afferma che probabilmente lascerà la professione. Per la FVE "è allarmante" vedere così tanti veterinari lasciare il lavoro. Il Presidente Siegfried Moder ha precisato che "mentre qualche anno fa la carenza di manodopera colpiva soprattutto le zone rurali e remote, oggi si estende a tutte le zone”. La Federazione è infatti al lavoro per promuovere iniziative relative al benessere mentale e ha incluso all'ordine del giorno della scorsa General Assembly una sessione sui giovani veterinari laureati: attività e network.