• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541
IL TESTO APPROVATO

Nature Restoration Law, per l'Europarlamento sarà one health

Nature Restoration Law, per l'Europarlamento sarà one health
Le proposte degli Eurodeputati alla legge europea per il ripristino della natura includono l'approccio one health e la salvaguardia degli ecosistemi agricoli.

La posizione dell'Europarlamento sulla proposta della Commissione per una Nature Restoration Law (Ripristino della Natura) contempla l'approccio "one health". Il testo approvato ieri dall'Europarlamento contiene emendamenti alla proposta della Commissione e suggerisce una serie di azioni su come ripristinare gli ecosistemi.

Definizione di "ecosistema"- E' un complesso dinamico di comunità di piante, animali, funghi e microrganismi e del loro ambiente non vivente che, mediante la loro interazione, formano un'unità funzionale, e comprende tipi di habitat, habitat di specie e popolazioni di specie.

One Health- Il Parlamento Europeo afferma che il ripristino degli ecosistemi contribuirà inoltre a prevenire possibili future malattie trasmissibili con potenziale zoonotico e a rafforzare la resilienza di fronte a queste malattie, riducendo così i rischi di epidemie e pandemie, e contribuirà a sostenere gli sforzi dell'UE e a livello mondiale per applicare l'approccio "One Health".

Le misure applicabili
- I deputati europei sostengono la proposta della Commissione di mettere in atto misure di ripristino entro il 2030 che coprano almeno il 20% di tutte le aree terrestri e marittime dell'UE.
Il ripristino dell'ecosistema è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità e per ridurre i rischi per la sicurezza alimentare. Sottolineano, in particolare, che il disegno di legge non impone la creazione di nuove aree protette nell'UE né blocca nuove infrastrutture di energia rinnovabile.
Alcuni esempi:
- ricostituire, laddove sono stati abbandonati, i pascoli estensivi con animali domestici
- abbandonare o ridurre l'uso di pesticidi chimici e di fertilizzanti chimici e a base di letame animale.
- ridurre il commercio e il consumo di flora e fauna selvatiche
- ripristino degli ecosistemi agricoli per salvaguardare produttività e la sicurezza alimentare
- promuovere ecosistemi agricoli estensivi e biologici
- ripristinare l'avifauna in habitat agricolo, in quanto indicatore di salute degli ecosistemi agricoli

Iter- Il Parlamento è ora pronto ad avviare i negoziati con il Consiglio sulla forma finale della legislazione. La Legge sul ripristino della Natura si applicherà soltanto quando la Commissione avrà fornito dati sulle condizioni necessarie per garantire la food security  a lungo termine e quando i paesi dell'UE avranno quantificato l'area che deve essere ripristinata per raggiungere gli obiettivi di ripristino per ciascun tipo di habitat. La Nature Restoration Law si inserisce nel Green Deal Europeo e nella cornice della Convenzione sulla biodiversità, approvata con decisione 93/626/CEE.

Testo approvato dal Parlamento Europeo
Proposal for a Nature Restoration Law