• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RISOLUZIONE

Un vaccino per Aviaria HPAI, Veterinari esortano la Tripartita

Un vaccino per Aviaria HPAI, Veterinari esortano la Tripartita
I Veterinari del gruppo Vet Plus Visegrad hanno coinvolto WOAH, la FAO e l'OMS per elaborare una strategia unificata per il monitoraggio dell'influenza aviaria ad alta patogenicità.
Dal 12 al 14 maggio, i Veterinari del Centro Europa (Visegrad Vet + Group) hanno svolto l'Assemblea di primavera in Polonia adottando due risoluzioni, una sull'Aviaria HPAI e una sulla Rabbia. Lo rende noto la Federazione dei Veterinari Europei (Fve) che pubblica le due risoluzioni.

Una strategia per combattere l'influenza aviaria ad alta patogenicità- La risoluzione sul contrasto alla peggiore epidemia di Aviaria ad alta patogenicità mai affrontata dal continente europeo afferma che l'arma da metteri in campo è la vaccinazione. I Veterinari del Gruppo Visegrad Vet Plus  si rivogono alla comunità internazionale attraverso la Tripartita: WOAH, FAO e OMS. L'appello è ad agire con approccio One Health per  una strategia globale comune contro l'Influenza Aviaria HPAI.

Finalità- Le finalità strategia comune deve essere garantire il monitoraggio, la prevenzione e il controllo dell'HPAI, compreso lo sviluppo di un impianto legislativo per l'attuazione di un programma di vaccini HPAI sicuro ed efficace. L'emergenza pandemica causata dall'HPAI, sta causando costi economici e sociali enormi e ne hanno risentito gli aspetti etici sul benessere animale. La call promossa dalla FVE fa presente che questa malattia minaccia non solo la salute e il benessere degli animali, ma anche la salute pubblica, l'approvvigionamento alimentare e la sostenibilità economica e ambientale.

All'incontro hanno partecipato circa 30 partecipanti provenienti da diversi paesi dell'Est (Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia del Nord, Polonia, ecc.). Sono stati invitati anche rappresentanti della FVE (Sezione, Austria, Germania) della World Veterinarry Association (WVA) e della Ucraina.

Rabbia, aiutare l'Ucraina a ricostituire le scorte di vaccini

HPAI-VACCINATION-RESOLUTION.pdf525 KB