• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31315
PAC 2023-2027

Agrifish, nodi al pettine sul tavolo di fine anno

Agrifish, nodi al pettine sul tavolo di fine anno

Dalla gestione sostenibile della pesca al regolamento sui pesticidi: tutte le politiche agricole comuni da traghettare nel 2023.


Il Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura e della pesca dell'Unione Europea (Agrifish) dell'11-12 dicembre affronterà la situazione del mercato e delle politiche agricole europee, alla luce del conflitto in Ucraina e del suo impatto sulle strategie dell'Unione.  I temi all'ordine del giorno saranno analizzati tenendo conto della crisi alimentare ed energetica, dell'aumento dei costi di produzione e dei prezzi finali per i consumatori.

Pesca 2023: la proposta della Commissione
- Come ogni anno a dicembre, i ministri dell'Agricoltura dovranno raggiungere un accordo politico sui diritti di pesca per il 2023. La decisione del Consiglio si baserà su una proposta elaborata dalla Commissione europea che coniuga aspetti commerciali, scientifici e di sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi della politica comune della pesca (PCP) e del rendimento massimo sostenibile (MSY) fissato per ciascuna specie. In gioco, ci sono i diritti di pesca nelle acque dell'Unione Europea, nell'Atlantico, nel Mare del Nord, nel Mediterraneo e nel Mar Nero.
Sul tavolo dei ministri ci sarà anche la gestione degli stock ittici dell'Unione Europea.

Piani strategici della PAC 2023-2027- I Ministri dell'Agricoltura procederanno a uno scambio di opinioni sui piani  strategici nazionali, adottati nel contesto della Politica agricola comune (PAC). Sono 23 gli Stati Membri che hanno già ottenuto l'approvazione della Commissione. Il via libera al Piano Strategico Nazionale (PSN) dell'Italia è arrivato la scorsa settimana.  Al prossimo Consiglio Agrifish, la Corte dei Conti Europea presenterà una relazione sulla politica agricola comune e sulle azioni della Commissione contro le frodi nella Pac.

Legislazione sul benessere degli animali- La Commissione riferirà in merito all'adeguatezza dell'attuale legislazione europea in materia di benessere degli animali, in vista della proposta di revisione che l'Esecutivo di Bruxelles presenterà il prossimo anno, per l'adozione entro il terzo trimestre del 2023. Il confronto in Agrifish verterà sulla necessità di rivedere quanto prima la legislazione vigente, al fine di raggiungere un livello ottimale di benessere degli animali nell'Unione Europea. La valutazione della Commissione è che l'attuale quadro giuridico debba essere migliorato. Il benessere animale è stato quindi inserito nel Programma di lavoro della Commissione per il 2023.

Regolamento europeo sui regimi di qualità- La Presidenza del Consiglio- che fino al 31 dicembre sarà esercitata dalla Repubblica Ceca- informerà i ministri sullo stato attuale dei lavori relativi al regolamento sulle indicazioni geografiche e i regimi di qualità in tutta l'Unione Europea. Lo scambio di opinioni è propedeutico all'adozione di un regolamento relativo alle indicazioni geografiche e ai
regimi di qualità. In Italia, il sistema volontario SQNBA (Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 novembre 2022, al termine della procedura di valutazione condotta dalla Commissione, da giugno a settembre di quest'anno.

Etichettatura sulla parte anteriore dell'imballaggio - Saranno presentati ai ministri i risultati della conferenza ad alto livello relativa all'etichettatura armonizzata sulla parte anteriore dell'imballaggio e al suo impatto sull'etichettatura di sostenibilità dei prodotti alimentari, tenutasi a Bruxelles il 10 novembre 2022. Un progetto di regolamento era atteso per fine anno, ma le divergenze fra gli Stati Membri, ne hanno rinviato l'adozione. L'Italia è capofila dei Paesi che più si sono battuti contro il sistema Nutriscore, considerato scientificamente infondato nel raccomandare una dieta sana e per contro distorsivo della concorrenza sul mercato europeo.

Regolamento sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari- I Ministri saranno aggiornati dalla Commissione in merito ai lavori per l'adozione di un provvedimento unionale sull'utilizzo sostenibile dei pesticidi.


 Consiglio "Agricoltura e pesca", 11 e 12 dicembre 2022