• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
CONSULTAZIONE PUBBLICA

MCA, nuove regole per i materiali a contatto con gli alimenti

MCA, nuove regole per i materiali a contatto con gli alimenti
Resterà aperta fino al 29 gennaio 2023 la consultazione europea sulla revisione delle norme dell'Unione sui materiali destinati al contatto con gli alimenti.


La politica dell'UE in materia di sicurezza alimentare comprende norme sui materiali destinati a entrare in contatto con gli alimenti (per es. imballaggi, posate, stoviglie e utensili da cucina e apparecchiature di trasformazione dei prodotti alimentari). Questo pacchetto di norme sarà aggiornato dalla Commissione che avvia un pubblica consultazione fino al 29 gennaio 2023.

La revisione della legislazione sugli MCA (Materiali a Contatto con gli Alimenti) è funzionale alle politiche europee nell'ambito del Green Deal e della Strategia Farm to Fork. La Commissione si impegna a riformare la normativa per migliorare la sicurezza alimentare e salute pubblica, in particolare nella riduzione dell'uso di sostanze chimiche pericolose. Fra gli obiettivi principali della riforma c'è anche anche la sostenibilità degli imballaggi, attraverso l'incentivazione di materiali ecologici, riutilizzabili e riciclabili. La riforma dovrebbe anche contribuire a ridurre lo spreco alimentare e sostenere l'economia circolare.

L'iniziativa intende modernizzare le norme al fine di:

-garantire la sicurezza alimentare e un elevato livello di protezione della salute pubblica
-ridurre la presenza e l'uso di sostanze chimiche pericolose
-tenere conto degli ultimi sviluppi scientifici e tecnologici 
-sostenere l'innovazione e la sostenibilità promuovendo soluzioni riutilizzabili e riciclabili e contribuire a ridurre l'impatto ambientale del settore.

La Commissione invita alla consultazione fornendo una valutazione d'impatto della revisione normativa che attualmente si fonda sul Regolamento 1935/2004. Le opzioni prefigurate sono due: intervenire sul quadro giuridico esistente oppure adottarne uno ex novo. L'adozione di una nuova proposta da parte della Commissione è prevista nel primo semestre 2023.

pdfIMPACT_ASSESSMENT.pdf329.85 KB