• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
EMA

CVMP, pareri preparatori al diniego della AIC

CVMP, pareri preparatori al diniego della AIC

Il Comitato Europeo per i Medicinali Veterinari (CVMP) ha adottato alcuni documenti preparatori dei prossimi atti legislativi europei, in attuazione del Regolamento 2019/6. 

La Commissione Europea dovrà definire i casi in cui verrà negata l'autorizzazione all'immissione in commercio a determinati medicinali veterinari. Si tratta di individuare gli antimicrobici o i gruppi di antimicrobici riservati al trattamento di determinate infezioni nell’uomo, ma anche -  più in generale - di stabilire i criteri che renderanno non più autorizzabili i medicinali veterinari che presentano rischi per la salute pubblica. Nel corso del suo ultimo meeting il CVMP ha adottato alcuni pareri scientifici al riguardo.

Antimicrobici non più autorizzabili- Fra i medicinali non più autorizzabili  figureranno certamente gli antimicrobici presentati alla AIC come stimolatori per promuovere la crescita degli animali trattati o aumentarne la produttività. L'AIC potrà essere negata anche a quei medicinali che presentino un rischio per la salute pubblica- in caso di sviluppo di resistenza agli antimicrobici o agli antiparassitari-  superiore ai benefici del medicinale veterinario per la salute degli animali.

Sostanza bioaccumulabile- Pari diniego sarà opponibile anche alla sostanza attiva nel medicinale veterinario che possa essere considerata una sostanza persistente, bioaccumulabile e tossica o molto persistente e molto bioaccumulabile, e il medicinale veterinario è destinato a essere utilizzato negli animali destinati alla produzione di alimenti, a meno che non sia dimostrato che la sostanza attiva sia essenziale per prevenire o contrastare un grave rischio per la salute degli animali. Per quest'ultima fattispecie di diniego sarà aperta una consultazione pubblica di tre mesi.

Medicinali veterinari generici- Il Comitato ha adottato anche un documento di riflessione sull'interpretazione dell'articolo 18, paragrafo 7, del regolamento (UE) 2019/6. Questo reflection paper è già stato sottoposto a una  consultazione pubblica e i cui commenti raccolti sono stati presi in considerazione dal CVMP. Il documento riguarda i medicinali veterinari generici e definisce quando le autorità competenti possono richiedere alle aziende farmaceutiche una valutazione del rischio ambientale in fase di domanda di autorizzazione alla commercializzazione.

Procaina benzilpenicillina- Infine, il Comitato ha deciso di aprire una procedura di valutazione dei  medicinali veterinari contenenti procaina benzilpenicillina come unico principio attivo presentati come sospensioni iniettabili. La questione è stata deferita al CVMP dalla Germania, a causa del timore che la durata del trattamento -autorizzata per alcuni dei prodotti - possa  non essere sufficientemente lunga da,  garantire un uso efficace di questi medicinali, che potrebbero contribuire allo sviluppo della resistenza antimicrobica. 

Il CVMP invita tutte le parti interessate (ad es. operatori sanitari veterinari, allevatori, mondo accademico) a presentare dati pertinenti ad approfondire i dubbi sollevati dalle autorità tedesche.

Meeting highlights from the Committee for Veterinary Medicinal Products (CVMP)