Avviato l'iter di adeguamento nazionale al regolamento europeo sul biologico. Ai controlli ufficiali già in essere si aggiungeranno le verifiche su alimenti e prodotti biologici.
E' all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni la
legge di delegazione europea 2021 che prevedere l'adeguamento nazionale al
regolamento (UE) 2018/848 sulla produzione biologica e sull’etichettatura dei prodotti biologici. Al Capo V, il regolamento stabilisce un raccordo con i controlli ufficiali disciplinati dal
regolamento 2017/625.Raccordo con il regolamento 2017/625 - Vengono introdotte norme specifiche che si applicano, "in aggiunta" a quelle previste dal regolamento (UE) 2017/625, allo scopo di "verificare durante l’intero processo, in tutte le fasi della produzione, della preparazione e della distribuzione" che i prodotti biologici siano stati ottenuti nel rispetto del regolamento 2018/848.
Criteri per l'esecuzione dei controlli ufficiali- Spetta alla Commissione europea l'adozione di atti delegati, definendo condizioni e criteri specifici per l’esecuzione dei controlli ufficiali svolti per garantire la tracciabilità in tutte le fasi della produzione, della preparazione e della distribuzione, e la conformità al regolamento.
I nuovi controlli ufficiali - Riguarderanno in particolare la verifica dell’applicazione, da parte degli operatori, di misure preventive e precauzionali in ciascuna fase di produzione, preparazione e distribuzione
e misure precauzionali volte a evitare la presenza di prodotti e sostanze non autorizzati. Nei nei casi in cui un'azienda comprenda unità di produzione non biologica o in conversione, la verifica ufficiale riguarderà gli adempimenti per garantire la chiara ed effettiva separazione tra unità di produzione biologica, in conversione e non biologica.
Il regolamento 2018/848 si applica a tutti gli Stati Membri dal 1 gennaio 2021. La Legge di delegazione europea 2021 delega il Governo ad emanare i decreti legislativi di adeguamento dell'ordinamento nazionale, previo parere della Conferenza Stato-Regioni e approvazione del Parlamento. Fra questi anche gli adeguamenti ai regolamenti sui
medicinali veterinari e sui mangimi medicati.Legge di delegazione europea 2021(trasmesso alla Camera, testo non ancora disponibile)
REGOLAMENTO (UE) 2018/848 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il
regolamento (CE) n. 834/2007