• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31868
cerca ... cerca ...
REG (UE) 2018/848

Controlli ufficiali estesi alla produzione biologica

Controlli ufficiali estesi alla produzione biologica
Avviato l'iter di adeguamento nazionale al regolamento europeo sul biologico. Ai controlli ufficiali già in essere si aggiungeranno le verifiche su alimenti e prodotti biologici.

E' all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni la legge di delegazione europea 2021 che prevedere l'adeguamento nazionale al  regolamento (UE) 2018/848 sulla produzione biologica e sull’etichettatura dei prodotti biologici.  Al Capo V, il regolamento stabilisce un raccordo con i controlli ufficiali disciplinati dal regolamento 2017/625.

Raccordo con il regolamento 2017/625 -  Vengono introdotte norme specifiche che si applicano, "in aggiunta" a quelle previste dal regolamento (UE) 2017/625, allo scopo di "verificare durante l’intero processo, in tutte le fasi della produzione, della preparazione e della distribuzione" che i prodotti biologici siano stati ottenuti nel rispetto del regolamento 2018/848.

Criteri per l'esecuzione dei controlli ufficiali-  Spetta alla Commissione europea l'adozione di atti delegati, definendo condizioni e criteri specifici per l’esecuzione dei controlli ufficiali svolti per garantire la tracciabilità in tutte le fasi della produzione, della preparazione e della distribuzione, e la conformità al regolamento.

I nuovi controlli ufficiali - Riguarderanno in particolare la verifica dell’applicazione, da parte degli operatori, di misure preventive e precauzionali in ciascuna fase di produzione, preparazione e distribuzione
e misure precauzionali volte a evitare la presenza di prodotti e sostanze non autorizzati. Nei nei casi in cui un'azienda comprenda unità di produzione non biologica o in conversione, la verifica ufficiale riguarderà gli adempimenti per garantire la chiara ed effettiva separazione tra unità di produzione biologica, in conversione e non biologica.

Il regolamento 2018/848 si applica a tutti gli Stati Membri dal 1 gennaio 2021. La Legge di delegazione europea 2021 delega il Governo ad emanare i decreti legislativi di adeguamento dell'ordinamento nazionale, previo parere della Conferenza Stato-Regioni e approvazione del Parlamento. Fra questi anche gli adeguamenti ai regolamenti sui medicinali veterinari e sui mangimi medicati.

Legge di delegazione europea 2021
(trasmesso alla Camera, testo non ancora disponibile)

REGOLAMENTO (UE) 2018/848
relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CE) n. 834/2007