• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31361
AIUTI E SOSTEGNI DALLA UE

Identificazione di animali, la Commissione aggiorna le sanzioni

Identificazione di animali, la Commissione aggiorna le sanzioni
Gli aiuti e i sostegni comunitari connessi agli animali e allo sviluppo rurale richiedono l'assolvimento di obblighi di identificazione. In caso di adempienze, la Commissione Europea applica sanzioni.


Il nuovo regolamento UE 2021/841 aggiorna la terminologia («mezzi di identificazione» sostituirà la dicitura «marchi auricolari» per le specie ovina e caprina e per i bovini) e adegua le sanzioni amministrative applicabili alle inadempienze nell'identificazione e nel numero di animali dichiarati.

Fino a tre animali-  Non si applicano sanzioni fino a tre animali risultati "non accertati"  a condizione che possano essere identificati individualmente mediante identificazione o documentazione giustificativa. Lo stesso regolamento adegua il livello delle sanzioni  se più di tre animali risultano non accertati.

Comunicazione tardiva- Il sostegno è accordato a patto che siano rispettati gli obblighi di identificazione e registrazione degli animali previsti rispettivamente dal regolamento (CE) n. 1760/2000 e dal regolamento (CE) n. 21/2004. Questi stessi regolamenti richiedono anche che gli eventi riguardanti  nascite, decessi e spostamenti siano notificati alla banca dati informatizzata nel rispetto di scadenze, il cui mancato rispetto è considerato inadempienza. Tuttavia, la Commissione ammette i capi bovini, ovini e caprini all’aiuto o al sostegno  -senza applicare sanzioni amministrative - anche in caso di comunicazione tardiva purché la comunicazione di un evento riguardante un animale abbia avuto luogo prima dell’inizio di un periodo di detenzione o prima di una specifica data di riferimento stabilita dallo Stato membro

Periodo transitorio- Per dare agli Stati membri il tempo di adeguarsi, le nuove disposizioni si applicheranno alle domande di aiuto/sostegno e  pagamento presentate in riferimento agli anni di domanda o ai periodi di erogazione del premio che iniziano a decorrere dal 1 gennaio 2021.


REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2021/841
che modifica il regolamento delegato (UE) n. 640/2014 per quanto riguarda le norme sulle inadempienze in relazione al sistema di identificazione e registrazione degli animali delle specie bovina, ovina e caprina e sul calcolo dell’entità delle sanzioni amministrative per gli animali dichiarati nell’ambito dei regimi di aiuti per animale o delle misure di sostegno connesse agli animali