• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
TRASPORTO DI ANIMALI

Reg.1/2005: ecco quali violazioni finiranno sotto inchiesta

Reg.1/2005: ecco quali violazioni finiranno sotto inchiesta
Sulla GUCE attribuzioni, composizione numerica e durata della commissione d’inchiesta che esaminerà le denunce di violazione della protezione al trasporto


Una commissione d’inchiesta europea esaminerà le denunce di infrazione delle norme sulla protezione degli animali durante il trasporto all’interno e all’esterno dell’Unione Europea. L'ha deciso il Parlamento Europeo - su iniziativa di 183 eurodeputati. La Decisione è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea.

La commissione sarà composta di 30 membri e dovrà presentare una relazione entro 12 mesi. La Decisione dettaglia le specifiche violazioni sulle quali la commissione dovrà fare luce ogni volta che verranno denunciate.

Il nuovo organismo europarlamentare dovrà indagare sulle denunce di inadempienza nel far rispettare efficacemente i divieti, gli obblighi e i controlli, specie quando vengono segnalate violazioni “sistematiche e gravi” che si verificano durante il trasporto di animali vivi.
Saranno tenute sotto stretta osservazione, in particolare le violazioni del Regolamento 1/2005 riguardanti alcune disposizioni fra le più disattese, come quelle in materia di spazio d’impiantito e altezza, omologazione dei mezzi di trasporto. abbeveraggio e alimentazione,  divieto di trasporto di animali non idonei per il viaggio, separazione di taluni animali, trasporto di animali non svezzati, disposizioni relative all’accudimento degli animali, comprese le operazioni di carico e scarico.

Oltre alle violazioni del Regolamento europeo 1/2005, la commissione d'inchiesta dovrà far luce sulle denunce di inadempienza della Commissione nel sostenere l’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) nella sua missione di attuare le norme internazionali sul benessere degli animali durante il trasporto, e nel rispettare la nuova strategia commerciale dell’UE «Trade4All», soprattutto in relazione alle orrende pratiche di trasporto documentate nei paesi terzi.

L'attività d'inchiesta sarà accompagnata da raccomandazioni agli Stati membri.


DECISIONE (UE) 2020/1089 DEL PARLAMENTO EUROPEO del 19 giugno 2020
sulla costituzione, le attribuzioni, la composizione numerica e la durata del mandato della commissione d’inchiesta incaricata di esaminare le denunce di infrazione e di cattiva amministrazione nell’applicazione del diritto dell’Unione in relazione alla protezione degli animali durante il trasporto all’interno e all’esterno dell’Unione