• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
EMERGENZA COVID-19

Farmaci veterinari garantiti, Ema semplifica le procedure

Farmaci veterinari garantiti, Ema semplifica le procedure
Continuità di forniture nonostante COVID-19. La Commissione e l'EMA pubblicano una guida alle facilitazioni accordate all'industria europea del farmaco veterinario

Le aziende che sviluppano, producono e distribuiscono medicinali veterinari  in Europa possono contare su una guida per adattare le attività nel contesto di COVID-19. Il documento, a cura della Commissione e dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) accorda una maggiore flessibilità al comparto, per mitigare il rischio di interruzioni di approvvigionamento causate dalla pandemia.
L'obiettivo è di garantire che medicinali veterinari, in quanto essenziali aproteggere la salute pubblica e degli animali, continuino ad essere disponibili durante la crisi pandemica.

Il documento - sottoforma di domande e risposte - illustra le aree in cui è possibile derogare ad alcuni vincoli da parte dei  titolari di autorizzazioni all'immissione in commercio (AIC) nel settore veterinario. Le semplificazioni riguardano le procedure di autorizzazione all'immissione in commercio; il monitoraggio della sicurezza; le ispezioni degli impianti di produzione e delle buone pratiche di fabbricazione dei medicinali veterinari.

Il documento è stato approvato anche dal Gruppo istituito dall'Unione Europea, preposto all'elaborazione di interventi urgenti in caso di possibili carenze all'interno dell'UE dovute alla pandemia.

Tutti gli addetti ai lavori del settore veterinario sono invitate a consultare il documento per conoscere l'impatto della pandemia COVID-19 sui medicinali veterinari.

Regulatory flexibility to ensure availability of veterinary medicines during COVID-19 pandemic

Farmaci veterinari "essenziali", corsia verde per le consegne