• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
NOTA DELLA DGSAF

Covid-19, certificazione elettronica per l'export in UK

Covid-19, certificazione elettronica per l'export in UK
Il Regno Unito ha introdotto misure temporanee di controllo ufficiale per far fronte all’emergenza da COVID-19. Guida al processo di certificazione elettronica.

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha informato le Regioni che il Regno Unito ha introdotto misure temporanee di controllo ufficiale per far fronte all’emergenza da COVID-19. Ai Servizi Veterinari, la direzione ministeriale ha quindi inviato le linee guida - per i veterinari ufficiali e le autorità competenti degli Stati membri - riguardanti il processo di certificazione elettronica per il bestiame da esportare nel Regno Unito.

Compete al veterinario ufficiale nello Stato membro di origine certificare l’ITAHC (Intra Trade Animal Health Certificate) e  convalidarlo su TRACES per creare la notifica del messaggio commerciale nel Regno Unito. Al termine del processo- di cui viene fornito un diagramma di flusso- le autorità britanniche - APHA (Animal and Plant Health Agency) o DAERA (Department of Agriculture, Environment and Rural Affairs) - forniranno la verifica dell'autenticità di qualsiasi ITAHC, rispondere alle richieste di autenticazione "solo durante il normale orario lavorativo".

pdfGUIDA_E_DIAGRAMMA_DI_PROCESSO_EN.pdf85.66 KB

pdfNOTA_DGSAF_EXPORT_BESTIAME_NEL_REGNO_UNITO.pdf100.3 KB