Il Regno Unito e la Commissione Europea hanno firmato la Brexit: sarà ufficialmente in vigore da venerdì. Periodo transitorio fino al 31 dicembre 2020.
La buona notizia "è che non ci sono notizie". Lo
scrive il britannico Daily Mail, dopo l'intesa fra il Regno Unito e l'Unione Europea,
definitivamente sancita il 24 gennaio scorso. La data ufficiale della
Brexit sarà il 31 gennaio 2020:
The UK leaves the EU on 31 January 2020Il Governo britannico ha
confermato che ci sarà un "
periodo di transizione" fino al 31 dicembre 2020. Nell'immediato non ci sono cambiamenti, perchè i dettagli pratici e attuativi richiederanno una fase negoziale- prevista dall'
Agreement- sulla quale i media fanno già alcune ipotesi.
Pet Travel Scheme- Il timore dei proprietari britannici è di subire restrizioni e un aumento dei costi per viaggiare con il loro pet verso un Paese Terzo quale è diventata l'Unione Europea.
Il Pet Travel Scheme, cioè l'attuale regime di passaporto per animali da compagnia, dovrebbe rimanere in essere per tutto il 2020 e, anche dopo, si ritiene improbabile che venga complicata la vita ai proprietari viaggiatori. Sarebbe "una follia", secondo gli osservatori, richiedere che il certificato veterinario (pet passport) venga rilasciato quattro mesi prima del viaggio, come pure si era ipotizzato, con un'attesa di 30 giorni, un esame del sangue e un'attesa di altri tre mesi, nonché vaccinazioni per la rabbia.
La celerità d'emissione del pet passport, recentemento modificato a livello unionale, rispondeva proprio ad esigenze di libera circolazione dei cittadini, non ostacolabili da complicazioni, differimenti e impedimenti. Un principio sancito dall'Unione Europea che il Regno Unito non dovrebbe mettere in discussione.
Anche per i viaggiatori diretti verso il Regno Unito nell'immediato non cambierà nulla. Invariate anche le regole del passaporto per i cavalli.
Getting and using a horse passportBringing your pet dog, cat or ferret to the UK
Pet travel to Europe after BrexitRiconoscimento delle qualifiche e rapporti commerciali- Anche il riconoscimento delle qualifiche professionali, durante il periodo transitorio, continuerà ad essere applicato al Regno Unito e agli Stati Membri. Il regime di mutuo riconoscimento, ai fini dell'esercizio temporaneo o stabile, di una professione regolamentata rischiava di essere compromesso in caso di un "no deal", con notevoli ripercussioni sui riconoscimenti già ottenuti dai professionisti europei già attivi nel Regno Unito.
Ad intesa raggiunta fra Londra e Bruxelles, la materia rientrerà invece nel processo negoziale. Il Capitolo 3 dell'
Agreement esplicita che la Direttiva Qualifiche continuerà ad applicarsi fino al 31 dicembre 2020.
Per gli operatori commerciali di import export, da e verso l'Unione Europea, è attiva una pagina di avvisi (get your business ready), utile anche in caso di movimentazioni e trasporto di prodotti.
Vivere e viaggiare nel Regno Unito e in Italia- Per i cittadini stranieri che intendono continuare a risiedere nel Regno Unito dopo il 31 dicembre 2020, il Governo UK ha predisposto un
questionario on line E' inoltre attiva una pagina
che risponde con informazioni ufficiali ai cittadini inglesi che si spostano dal Regno Unito all'Italia e viceversa o che risiedono in Italia.
Import, export and customs for businessesBringing food, animals or plants into the UKLiving in Italy- Guidance