• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31273
EUROBAROMETRO

Sì agli antibiotici se l'animale è malato per il 56% dei cittadini UE

Sì agli antibiotici se l'animale è malato per il 56% dei cittadini UE
Secondo le ultime rilevazioni di Eurobarometro, il 56% degli europei è favorevole ad usare gli antibiotici quando serve a guarire un animale.

Una percentuale che sale fino al 77% nel Regno Unito, al 75% in Irlanda e in Portogallo, ma che scende al 41% in Slovenia e addirittura al 39% in Italia.

I dati sono di Eurobarometro, che ha pubblicato i risultati di un survey sull'approccio dei cittadini europei al problema dell'antimicrobico-resistenza. Ribaltando la prospettiva, per quanto riguarda l'Italia, il 49% dei connazionali si è detto "in disaccordo" sul fatto che gli animali d'allevamento ammalati debbano essere curati con antibiotici quando essi rappresentano il trattattamento più appropriato. Un disaccordo che rispetto a due anni fa è anche cresciuto di 6 punti percentuali.

Fra i riscontri messi in evidenza dall'osservatorio europeo, figura anche il dato che solo il è a conoscenza che solo il 38% è al corrente che in tutta la UE l'utilizzo di antibiotici a scopo non terapeutico, come promotori di crescita, è già vietato dal 2006. Su questo, gli italiani si rivelano più preparati (al 52%), due punti appena sotto i Paesi Bassi (54%), ma certamente più di Grecia (25%) e Romania (21%).

L'indagine è stata condotta in tutti i 28 Paesi dell'Unione Europea.
pdfEUROBAROMETER_FACT_SHEET.pdf87.33 KB
pdfFACT_SHEET_SULLITALIA.pdf2.07 MB
pdfSINTESI_DEL_SURVEY.pdf5.82 MB
Antimicrobial Resistance (in the EU)