La Federazione Europea dei Veterinari per Equini ha avviato una campagna di condivisione delle esperienze di uso responsabile degli antibiotici.
Lo scopo della campagna (Tips to reduce use of antibiotics in Equine Practice) è la condivisione di consigli fra veterinari ippiatri su come ridurre il rischio di sviluppare la resistenza antimicrobica, curando in modo ottimale i cavalli che soffrono di i infezioni batteriche. La gestione dell'uso responsabile degli antibiotici- fa notare la FEEVA- comporta sia interventi politici che legislativi, ma è soprattutto influenzata dal modo in cui gli ippiatri amministrano gli antibiotici sul campo.
Dalle scorte al consumo di antibiotici, prosegue la FEEVA, "sappiamo che i veterinari equini si comportano in modo molto responsabile quando si tratta di utilizzare gli antibiotici nella pratica. Tuttavia, possiamo sempre migliorare".
La FEEVA- a cui aderisce SIVE per l'Italia- incoraggia la promozione della campagna fra i Colleghi connazionali. Il Presidente della Federazione, Mette Uldahl, che sta coordinando in prima persona la campagna, ha invitato gli ippiatri europei ad inviargli suggerimenti e consigli di uso responsabile. Il primo consiglio pubblicato è stato di Don Collins, Irlanda. Ne sono seguiti altri, fra i quali il contributo del Collega Andrea Brignolo (Italia) .
L'uso prudente degli antibiotici nella pratica equina "è fondamentale" per la FEEVA che ha avviato un gruppo di lavoro permanente sui farmaci per un uso responsabile e sostenibile degli antibiotici.