"Il partenariato UE sulle api è diventato realtà". L'annuncio è di Bernhard Url, direttore esecutivo dell'EFSA. I termini del mandato che guiderà il lavoro del partenariato sono stati pubblicati il 18 maggio scorso, con l'obiettivo di sviluppare un quadro di azione "che potrebbe rivoluzionare la raccolta e la condivisione di dati sulla salute delle api nell'UE", riporta una nota dell'Agenzia. Il documento è il frutto di un gruppo, coordinato dalla stessa EFSA e formato da rappresentanti di associazioni di apicoltori, organizzazioni ambientaliste, associazioni di agricoltori, industrie fitosanitarie e veterinarie, valutatori del rischio, scienziati e veterinari.
Obiettivi e priorità del partenariato UE sulle api - Lo scopo è di migliorare la raccolta, la gestione e la condivisione dei dati e contribuire così allo sviluppo di un approccio olistico alla valutazione della salute delle api in Europa e fuori. Inizialmente, si concentrerà sui seguenti punti: -sviluppo di un repertorio di dati sulla salute di api mellifere, bombi e api solitarie; -individuazione di modalità per armonizzare la raccolta e la gestione dei dati; -sviluppo di strumenti per la valutazione della salute delle api, per assistere gli apicoltori, gli agricoltori e altri soggetti.
Beeweek 2018- L'avvio di un partenariato è stato deciso nel 2017 nel corso di un simposio organizzato dall'EFSA nell'ambito della "Settimana delle api e dell'impollinazione" promossa dal Parlamento Europeo e che quest'anno si celebrerà dal 26 al 28 giugno 2018. In quella sede sarà presentato il partenariato UE sulle api.
Il tema della Beeweek 2018 sarà: "How is the agricultural community mobilised to protect Bees”.